Valori testosterone

Buongiorno volevo sapere un informazione riguardo ai valori del testosterone che ho fatto da poco mi da 4.32 ng/ml con valori di riferimento 2.41 8.27 è troppo basso?
Mi è stato riscontrato un varicocele di 3 grado.
Sono un ragazzo di 32 anni e peso 81kg
[#1]
Dr. Antonio Russo Andrologo, Urologo 25 5
Salve i suoi valori di testosterone sono nella norma. Per quanto concerne il varicocele, l’indicazione all’intervento viene data in base ai valori dello spermiogramma e alla sintomatologia qualora fosse presente.
Faccia una valutazione urologica/andrologica per essere indirizzato al meglio.

Dr. Antonio Russo
Specialista in Urologia e Andrologia

[#2]
dopo
Utente
Infatti fra una settimana ho uno spermiogramma da fare, da due anni che ho cambiato lavoro faccio il magazziniere e riesco allenarmi poco con i pesi può influire con i valori di testosterone? Mi sento più stanco e stressato
[#3]
Dr. Antonio Russo Andrologo, Urologo 25 5
La stanchezza non può di certo in questi casi essere attribuita a quei valori di testosterone che tra l’altro sono ottimali.Può di certo fare altre indagini per valutare la quota attiva di testosterone e la quota legata. Ma non si lasci influenzare dai valori che legge sul referto. Pochi hanno valori intorno al valore massimo. E consideri inoltre che i livelli di testosterone sono anche dipendenti dall’orario in cui fa il prelievo. Quindi stia sereno per questo aspetto.