Bombardamento placca peniena i.p.p

Buongiorno, mi è stato diagnosticato i.
p.p.
Mi hanno consigliato il "bombardamento" della placca peniena.

Dato che sulle carte dei servizi dei vari ospedali della Toscana non ho trovato tale trattamento, sareste così gentili da indicarmi presso quale reparto di quale ospedale della Toscana viene applicata questa metodica?

Preferibilmente nelle province di Pisa, Livorno, Siena (se non chiedo troppo).

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno Carissimo.

Secondo le linee guida europee sulla malattia di La Peyronie o IPP, il trattamento con onde d'urto (se non per l'iniziale dolore) non è efficace e quindi non dovrebbe essere indicato.

Le recenti linee guida riducono moltissimo l'utilizzo sia del trattamento con onde d'urto che dei farmaci per via orale.

Le uniche terapie comprovate di efficacia hanno lo svantaggio o di non essere commercializzate in europa o di non avere la prescrizione per questo tipo di terapia (ed essere entrambe estremamente costose).

Attualmente si dovrebbe dare indicazione unicamente alla chirurgia del pene per il raddrizzamento.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio.
Buona giornata