Testicolo destro turgido senza dolore

Salve, ho un problema con il testicolo destro.
Circa 9/10 giorni fa ho notato che il mio testicolo destro ha iniziato a ingrossarsi.
Il problema forse non è tanto nelle dimensioni, poiché è leggermente più turgido dell'altro (non di molto).
Credo che sia un problema più che altro di posizione.
Il testicolo destro infatti ha una posizione quasi verticale e aderente alla base del pene.
Il testicolo sinistro risulta invece essere più in basso, in una posizione direi normale (quasi orizzonatele) e di dimensioni più piccole.
Dopo circa 5/6 giorni il testicolo ha iniziato a tornare il una posizione normale e ridursi di volume, tornando quasi ad essere come il testicolo sinistro.
Tuttavia, da un paio dig iorni la situazione sembra peggiorare di nuovo.
In breve, il testicolo destro risulta essere: più gonfio, più duro e posizionato differentemente dal testicolo sinistro.

Durante tutti questi giorni non ho mai avvertito dolore, tuttavia sento il testicolo gonfio e ciò mi crea ansie psicologiche.

Attualmente sono all'estero e a causa del coronavirus i medici tendono a procrastinare le visite non urgenti.
Sono andato dal medico di base (non andrologo) e secondo lui non dovrei avere nulla di grave e mi ha suggerito di aspettare un paio di settimane prima di fare ulteriori approfondimenti.
Due mesi e mezzo fa ho avuto gli orecchioni che però non mi ha causato nessuna febbre o dolore di alcun tipo.

Può essere collegato?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il medico di famiglia,dopo averla visitata,non ha avvertito fenomeni patologici,aspetterei serenamente che passi la bufera,per eseguire un'ecocolordoppler scrotale di controllo,anche considerando che i testicoli non si gonfiano e sgonfiano alternativamente.In occasione della parotite non sono stati programmati ecocolorfoppler e spermiogramma?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Izzo per la sua risposta. Quando mi sono stati diagnosticati gli orecchioni non non sono stati programmati ecocolorfoppler e spermiogramma. Pensa Che potrebbe essere collegato? Sono passati due mesi e mezzo, mi sembra tantino. Il medico mi ha visitato e per lui il gonfiore non era tanto e quindi non si e' preoccupato. In effetti il gonfiore e' poco accentuato ma la sensazione Che qualcosa non vada c'e'. Sento Che il testicolo destro e' rialzato e piu' duro dell'altro. Non ho mai provato dolore ma un leggero fastidio (sopratutto psicologico) c'e'.