Sindrome pene duro flaccido/ hard flaccid penis

Buongiorno, come ho riportato nei miei consulti precedenti, ho una fibrosi diffusa dei corpi cavernosi da 8 anni con erezione conservata ma difficoltosa, e problemi al pene di questo tipo: retrazione eccessiva allo stato flaccido, durezza dei corpi cavernosi a riposo, dolore diffuso in tutta l’asta, contrazioni continue del pene.
Ho effettuato 2 giorni fa una ecografia di controllo e visita uro-andrologica presso specialista della mia zona, il quale confrontando la situazione precedente non ha trovato nessun peggioramento a livello fibrotico, pero’ sente palpatoriamente i sintomi Che io lamento: ovvero durezza alla stato flaccido e mi ha parlato, fibrosi a parte, di questa possibile sindrome dell’ hard flaccid senza pero’ darmi una terapia perche’ dice che non si conosce e che non ha una cura.
Vi chiedo se ne siete a conoscenza e se potete indicarmi un possibile trattamento.
Vi allego anche un articolo che ne parla in maniera dettagliata.

https: //www. andrologiadeluca. it/sindrome-pene-flaccido-duro/
P.
s. Perdonatemi se allego un articolo esterno al sito ma e’ scritto da un vostro stimato collega.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
tutte le condizioni che portano ad una fibrosi del tessuto cavernoso si accompagnano con una difficoltà a conseguire una ottimale erezione e una difficoltà-impossibilità a mantenerla
le uniche soluzioni accettabili, al di là di alcune "fantasie" futuribili (tutte ancora da dimostrare) possono esser le PGE1 e la chirurgia protesica, semplice, senza rilevanti problemi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio per la risposta.. l’ erezione e’ conservata ed e’ molto buona se aiutata da inibitori della fosfodiesterasi ... la fibrosi si e’ sviluppata 8 anni fa a seguito di priapismo ed inizialmente avevo i sintomi sopradescritti, ma dopo circa 4-5 anni sono andati via nel senso che non avevo piu’ nessun tipo di fastidio, ora da si sono ripresentati: sopratutto la durezza allo stato flaccido e il pene molto retratto ma l’ ecografia non ha mostrato nessun peggiormamento, ma allora cosa sono questi sintomi che oltretutto peggiorano dopo la defecazione? Da disteso e dopo diverse ore il pene torna morbido Come se fosse vuoto ma anche dopo un leggero massaggio , ma si contrae di continuo e da delle sensazioni fastidiose sopratutto negli slip e sono accentuate nello stare in piedi o da seduto, grazie!
[#3]
dopo
Utente
Nessun’ altro se le sente di darmi un parere? Ripeto i sintomi negli anni erano sparti a parte una leggera dolenzia post erezione.ma si sono ripresentati e sento a riposo continue contrazioni e doloretti alla palpazione, e come dicevo mi e’ impossibile portare slip.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
il meccanismo è abbastanza semplice
se ho una crisi di priapismo si verifica uno stato di ipo-ossigenazione del tessuto cavernoso che dovrebbe essere soffice come una spugna. L'ipo-ossignazione determina uno stato di sofferenza del tessuto cavernoso che guarisce con un tessuto ricco di collagene, fibroso, tanto da cambiare l'aspetto soffice del pene e altera i sottili meccanismi per cui il sangue affluisce regolarmente ed in rilevante entità dopo uno stimolo sessuale e porta alla occlusione delle vie venose di deflusso per cui il paziente non ha più la rigidità di prima e non riesce a mantenerla nel tempo. Se lei riesce ad avere una accettabile erezione con i 5PDEi tanto meglio, si potrebbe immaginare che nel tempo tale risposta potrebbe diminuire
cordiali saluti