Parere su analisi spermiogramma

Salve, il mio compagno ed io ci siamo sottoposti ad analisi circa la fertilità.

Per quanto mi riguarda a parte prolattina leggermente alta, i miei valori risultano più o meno nella norma (esami fatti al terzo giorno di ciclo), anche se il ginecologo mi ha spiegato che un valore tra FSH e LH è Leggermente sfasato.
Mi ha semplicemente detto di ripeter le analisi il mese prossimo.

Lo spermiogramma del mio compagno invece rivela una discreta oligoastenospermia.

Numero spermatozoi eiaculato 64 milioni.

Motilità rettilinea veloce 20% basale 19% dopo 120 minuti
Motilità Rettilinea lenta 30% basale 30% dopo 120 minuti
Motilità in situ 20% basale 20% dopo 120 minuti
Motilità assente 30% basale 31% dopo 120 minuti

Morfologia:
Forme normali 37% anomalie della testa 18% anomalie predominanti a carico della testa e del collo (alcune teste tonde)
Leucociti e agglutinati rari.

Detto ciò, questa situazione quanto pregiudica una riuscita di gravidanza?
C’è qualche cura mirata per facilitare il risultato?

Grazie per l’attenzione e la cortesia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quale è l’esatto numero degli spermatozoi per ml?

Si ricordi che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una tale problematica, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e la ringrazio per la risposta.
Concentrazione spz 32 mil/ml ;
numero spz totale eiaculato 64 milioni; volume ml 2.0 ; ph 7.4 ; viscosità normale.
Grazie per l’attenzione e leggerò questi articoli.
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento: Il dottore ha prescritto una cura di spergin forte per 24 giorni e spergin q10 per 70 giorni. Secondo lei, viste le informazioni che ha , c’è possibilità di alzare un po’ i valori del mio compagno e arrivare ad una gravidanza?
Esistono inoltre altri integratori che posso assumere anche io per facilitare la fecondazione?
Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

lei non si pasticci ed ora seguite le indicazioni terapeutiche già ricevute, le possibilità di avere una gravidanza, se il problema è solo quello definito dallo spermiogramma, ci sono.

Ancora un cordiale saluto.