Spermiogramma con valore limite leucociti

Salve,
ho 34 anni e con mia moglie stiamo cercando da un anno una gravidanza.
La sua ginecologa mi ha richiesto uno spermiogramma che ha riportato i seguenti valori (Riferimento WHO 2010):
Coagulo: presente
Liquefazione: si entro 1 ora
Colorazione: grigio opalescente
Viscosità: normale (filamento 1, 5 cm)
Volume: 4 ml
Ph: 7, 8
Num.
spermatozoi per ml: 79 x 10 alla 6
Num.
spermatozoi totale: 316 x 10 alla 6
Motilità 60': Progressiva 29%, Non progressiva 24%, Assente 47%
Agglutinazioni spontanee: no
Morfologia: forme tipiche 30%, forme atipiche della testa 47%, forme atipiche della coda 8%, forme atipiche miste 15%
Cellule tonde: 4 x 10 alla 6
Leucociti: 1 x 10 alla 6
Emazie: assenti
Astinenza: 4 giorni
Il mio medico curante ha ritenuto i valori normali per poter ottenere una gravidanza senza null'altro segnalare mentre la ginecologa di mia moglie ritiene che il valore dei leucociti sia leggermente alto e tale da ipotizzare una infezione in atto meritevole di approfondimento tramite spermicoltura.
Tale infezione potrebbe secondo lei aver leggermente abbassato la motilità degli spermatozoi anche se ritiene la stessa ininfluente ai fini della fertilità.
Vorrei avere una Vs.
opinione in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve,
tenendo presente che esistono infezioni con minima infiammazione e con quindi pochi leucociti che possono arrivare anche ad azzerare, nel tempo, la motilità, direi di essere d'accordo col suggerimento della collega e suggerirei una spermiocoltura.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net