Consulto lettura spermiogramma

Gentilissimi medici buongiorno, vi chiedo cortesemente un aiuto nella lettura dello spermiogramma di mio marito.
Ha 29 anni, io ne ho 31, da tutti gli esami ginecologici miei non risulta alcun problema che possa interferire con il concepimento.

Naturalmente, abbiamo prenotato una visita con un andrologo, ma nel frattempo vorrei chiedervi cosa ne pensate dei suoi valori dello spermiogramma, e soprattutto, se secondo voi è stato fatto seguendo le giuste linee guida (è stato fatto in un laboratorio privato).

VOLUME: 1.7 ML
COLORE: BIANCASTRO
COAGULAZIONE: PRESENTE
VISCOSITA': AUMENTATA
LIQUEFAZIONE: INCOMPLETA
PH 8
CELLULE ROTONDE 900.000/ML
LEUCOCITI 100.000/ML
EMAZIE ASSENTI
CELLULE EPITELIALI PRESENTI
AGGLUTINATI ASSENTI
CELLULE GERMINALI IMMATURE PRESENTI

CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI 12.000.
000/ML
TOTALE SPERMATOZOI 20.400.

MOTILITA' DOPO 60': 45%
PROG RAPIDA 3%
LENTA 32%
DEBOLE O IN SITU 10%
IMMOBILI 55%

FORME NORMALI 1%
FORME ABNORMI 99% (80% ANOMALIE TESTA, 19% ANOMALIE TESTA, TRATTO INT.
, CODA)
TEST DI SEPARAZIONE SU 1ML DI LIQUIDO SEMINALE TRATTATO: N.
SPERMATOZOI CON MOTILITA' 1.000.
000, SPERM.
CON MOTILITA' PROGRESSIVA 15+60, FORME NORMALI 2%

MAR TEST NEGATIVO
TEST VITALITA' 58%

Circa 3 settimane prima dell'esame, aveva assunto 2 buste di Monuril per una lieve cistite, può aver influito negativamente sui risultati?

Grazie di cuore per la Vostra disponibilità, in attesa di un Vostro gentile parere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame sembra fatto seguendo le indicazioni date dall'OMS; sicuramente la cistite e la relativa terapia assunta possono alterare alcuni parametri del liquido seminale di un uomo.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una valutazione del liquido seminale, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta grazie per la sua risposta!
Mi permetto di farle una ulteriore domanda: aldilà delle anomalie più evidenti nel numero e morfologia, mi spiegherebbe cortesemente se nota qualcosa di strano nella prima parte dell'esame?
Per intenderci, questi valori sono da considerarsi buoni? Non ci hanno spiegato il significato di viscosità, coagulazione, liquefazione, cellule epiteliali ecc... quindi non sappiamo se questa parte dell'esame possa considerarsi positiva! (almeno per rasserenarci un po' in attesa della visita andrologica)

VOLUME: 1.7 ML
COLORE: BIANCASTRO
COAGULAZIONE: PRESENTE
VISCOSITA': AUMENTATA
LIQUEFAZIONE: INCOMPLETA
PH 8
CELLULE ROTONDE 900.000/ML
LEUCOCITI 100.000/ML
EMAZIE ASSENTI
CELLULE EPITELIALI PRESENTI
AGGLUTINATI ASSENTI
CELLULE GERMINALI IMMATURE PRESENTI

Ancora grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

tranquilli; i soli dati da rivalutare, insieme al vostro andrologo di fiducia, sono sostanzialmente questi:

VISCOSITA': AUMENTATA
LIQUEFAZIONE: INCOMPLETA

Questi forse ci indicano un problema infiammatorio delle vie uro-seminali ma è pur vero che questi sono anche semplici parametri di laboratorio che devono sempre essere supportati da una attenta e diretta valutazione clinica andrologica.

Ancora un cordiale saluto.