Cistite o uretrite?

Salve
Sono una ragazza di 29 anni, mi trovo attualmente negli Stati Uniti, lo scorso venerdì dopo sveglia inizio ad avvertire fastidio (tipo cistite), nel giro di poche ore la situazione peggiora, ho bisogno di andare in bagno spesso e la pipì diventa di colore rosa/rosso unito a bruciore.
In giornata mi reco in un centro medico dove mi fanno analisi urine, rilevano presenza di leuocociti e sangue e mi prescrivono un antibiotico (sulfametossazolo + trimetoprim), 20ml per due volte al giorno, per 3 giorni.

Nel frattempo prendo anche un paio di antidolorifici, dopo le prime due dosi di antibiotico mi sento un po' meglio tanto che non ho avuto più bisogno dell'antidolorifico, rimane fastidio mentre urino.
Poi però il secondo giorno (intorno alla 4 dose) la situazione sembra peggiorare di nuovo, ho ancora fastidio quando urino, provo bruciore ed anche dopo aver urinato il fastidio permane tanto che sono tentata a riprendere un antidolorifico.
Unica differenza é che l'urina ha un colore più o meno normale, senza tracce di sangue evidenti.
Mi reco di nuovo al centro medico dove mi fanno un'ulteriore analisi delle urine (dopo 4 dosi di antibiotico prese), risultato leucociti assenti, ma ancora presenza di sangue e continuo ad avere la sintomatologia... bruciore, minzione...quindi mi rimandano a casa con altri 4 giorni di antibiotico (per un totale di 7gg).

Non so cosa pensare, se é una cistite che sto curando con l'antibiotico sbagliato, se devo continuare a prendere questo antibiotico per vedere miglioramenti, se fosse un'uretrite e non cistite.
Esiste un modo per distinguerle?
Il tutto credo sia stato causato da un rapporto avuto con mio marito un paio di giorni prima della comparsa dei sintomi, in cui abbiamo utilizzato anche un sex toy.
Dovrei continuare con l'antibiotico che mi é stato prescritto?
Oppure farmelo cambiare?
Oppure fareun tampone uretrale per verificare se si tratta di uretrite?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

impossibile purtroppo darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-riconoscere-la-cistite-e-i-suoi-sintomi.html .

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/