Uretrite da enterococcus faecalis

Buonasera,

Ho appena ricevuto i risultati del tampone uretrale di routine, e mi è stata effettuata una diagnosi da Enterococcus Faecalis.

Premetto che gli unici rapporti sessuali non protetti li ho avuti con una frequentazione, terminata almeno tre mesi fa, e peraltro non ho avuto nessun sintomo specifico.

La notizia mi sorprende molto anche perché urinocoltura e coltura di liquido seminale sono risultate negative, proprio agli enterococchi.

Premesso che chiaramente domattina mostrerò l'antibiogramma al medico a cui esporrò anche tutta la situazione, mi chiedevo: vi risulta che un soggetto maschile possa essere portatore asintomatico di enterococcus faecalis?

Grazie in anticipo e saluti
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Mi sorprende che lei faccia un tampone uretrale "di routine" considerato che è una manovra modicamente invasiva che va effettuata quando ci siamo segni evidenti di una uretrite o fondati motivi per sospettarla, come in caso di rapporto occasionale non protetto. Comunque una infezione da enterococco può decorrere asintomatica . Per quel che riguarda l'assenza di infezione alla urinocoltura e alla spermiocultura, la prima non è un test attendibile nelle STD, la seconda spesso dà dei falsi negativi in quanto andrebbe fatta o su EPS ( expressed prostatic specimen) dopo massaggio prostatico o col test di Stamey sempre dopo massaggio.

Dr. ernesto fina