Cosa potrebbe essere? sono seriamente preoccupato!

Buon pomeriggio! Sono un ragazzo di 26 anni...non fumatore...lavoro regolarmente...e bevo qualche bicchiere in compagnia mangiando...peso 100 kg e sono in sovrappeso...sono già in cura con un gastroenterologo per un po di steatosi Epatica...E da un po di tempo che avverto bruciore alla minzione...che con terapiA...CIPROXIN 500 non è passato...adesso il curante mi ha fatto fare analisi delle urine con antibiogramma...che sono tutti nella norma...e del sangue... di cui emocromo perfetto e altri valori perfetti...solo Uricemia 9.8... nulla altro da segnalare...premetto che ho fatto eco addome completo 2 mesi fa e c erano i reni con microlitiasi soprattutto quello destro e mi era stato consigliato di bere acqua sant Anna... prostata e vescica nella norma...quindi non saprei proprio...questo bruciore me lo porto dietro da più di 30 40 giorni...avvolte passa avvolte ritorna nell arco di ore...soprattutto dopo fatto la pipi...e collocato proprio alla punta del glande e si irradia verso lo scroto...cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
Ps: lo sperma non ha anomalie...e la pipi nemmeno...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presentazione di disturbi è assolutamente tipica per una irritazione / congestione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. In queste situazioni gli accertamenti sono quasi sempre negativi o scarsamente suggestivi. Se lei ha letto qualcun dei moltissimi consulti che ci vengono richiesti per questi comuni disturbi, avrà già compreso che si tratta di una manifestazione assolutamente benigna ma piuttosto ostica da risolvere, non essendovi terapie mirate di sicura efficacia. D'ogni modo, è assolutamente opportuno che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che potrà confermare la diagnosi ed avviarla ad un percorso di terapie palliative, basate perlopiù su anti-infiammatori ed integratori. La pazienza è comunque indispensabile. Al di là di questo è ovvio che lei debba perdere parecchio peso e trattare questa uricemia parecchio elevata, che la mette ad elevato rischio di produrre calcoli renali di acido urico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it