Consulto andrologico per esame spermiogramma

Buonasera, dopo 5 mesi di tentativi con mia moglie per avere un figlio ho deciso dopo un consulto con un urologo di effettuare uno spermiogramma con coltura risultata negativa.
E questo è il risultato:
Giorni astinenza 5
Coagulazione avvenuta
Volume 5.5
Aspetto grigio opalescente
Viscosità normale
Ph 7.6
Fluidificazionw completa
Agluttanazioni assenti

Numero spermatozoi/ml 45 mil
N spermatozoi totali 248 mil
N spermatozoi mobili 25 mil
Motilità dopo 60 min
Progressiva totale 56%
Motilita progressiva 38%
In situ 18%
Immobili 44%

Morfologia
Forme normali 7%
Anomale 93%
Anomaloe Dela testa 62%
Anomalie del tratto intermedio 30%
Anomalie della coda.
Cellule rotonde 1 mil
Leucociti 41mil
Conclusione: Normozoospermia

Test capacitazione
Volume capacitato 1ml
Numero, spermatozoi 21 mil
Motilita progressiva 82%
Motilita progressiva rapida 38%
Motilota progressiva lenta 44%
In situ 18%

L'urologo mi ha detto che con questi parametri le probabilità di riuscita sono molto basse.
Premetto che durante la visita ha riscontrato un leggerissimo varicocele nel testicolo sinistro.
È possibile con questi risultati arrivare ad una gravidanza o è completamente impossibile?
Inoltre, ci, sarebbe la possibilità di migliorare la qualità con qualche cura?
Terza domanda, lui, mi, ha detto di fare un eco doppler e nel caso operare un eventuale varicocele.
Scusate la lunghezza del messaggio.
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Buongiorno,
è sicuro che il dato leucociti sia copiato correttamente? Perchè, se il dato fosse 0,41 tutto ok, se il dato fosse 4,1 è presente una infiammazione prostatica, se il dato è 41 milioni di leucociti sta eiaculando pus. Nel primo caso , dato che gli altri parametri sono nella norma, è tutto nella norma. Nel secondo la infiammazione va curata. Nel terzo potrei essere d'accordo col collega. Tuttavia fare previsioni sulla base di uno spermiogramma singolo non è mai una buona politica.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la sua celere risposta. Ma secomdo lei il 7% di spermatozoi con forma normale è migliorabile? E nel caso non lo fosse e' sufficiente per arrivare ad una gravidanza naturale anche se i valori oltre il 4% sono da considerarsi corretti? Mi scusi ma il medico mi ha solo scritto un messaggio con scritto basse possibilità di gravidanza e ci ha mandato in confusione. Grazie
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.....
dove stava quella virgola?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho chiamato il laboratorio ed è stato riportato un valore errato. Il numero di leucociti è minore di uno. Quindi posso ritenere tutto nella norma o i parametri devono essere migliorati per potere avere il risultato tanto atteso? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
Salve,tutto nella norma, per cui se sua moglie non è un " catorcio ginecologico" la gravidanza arriverà .
cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Mia moglie ha fstto il controllo ginecologico ed è tutto normale. Ma quindi secondo lei non devo fare nessun eco doppler come prescritto i dall'urologo? Ultima cosa e poi non la disturbo più. C'è qualche rimedio (anche naturale) per poter aumentare la percentuale degli spermatozoi con morfologia normale o non è necessario? Grazie ancora e buona serata
[#7]
dopo
Utente
Mia moglie ha fstto il controllo ginecologico ed è tutto normale. Ma quindi secondo lei non devo fare nessun eco doppler come prescritto i dall'urologo? Ultima cosa e poi non la disturbo più. C'è qualche rimedio (anche naturale) per poter aumentare la percentuale degli spermatozoi con morfologia normale o non è necessario? Grazie ancora e buona serata
[#8]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
non è necessario.... lei sta bene.
stia sul paio di rapporti alla settimana e , se non succede niente nei prossimi mesi , se ne riparla
cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie e buona serata.