Esito spermiogramma

Buonasera dottori, mio marito ha effettuato uno spermiogramma con spermiocultura 3 mesi fa che e risultato con diagnosi di oligoastenoteratozoospermia con 8 milioni di spermatozooi per ml e 30 miloni di spermatozoi totali e 3 % di forme normali
e motilità inferiore alla norma.

Spermiocultura negativa e tampone uretrale negativo e esami ormonali nella norma fu riscontrato solo un cattivo funzionamento della tiroide (morbo di basedow) ha effettuato anche un ecografia da cui è emerso varicocele di 1 grado.
Subito mi hanno parlato di ricorrere alla fecondazione assistita...
Dopo 3 mesi, (ha smesso di fumare, alimentazione sana, integratore genante e sta curando l ipertiroidismo) ha rifatto gli esami vi elenco alcune voci:
Volume 2.79
Ph 8.1
Coagulo alla raccolta presente
Viscosità normale
Fluidificazione completa dopo 40 minuti
Coagulo dopo fluidificazione assenti
Viscosità normale
Concentrazione nemaspermica 48 milioni
Totale eiaxulato 133.9 milioni
Spermatozooi totali con motilità progressiva
40.2 milioni
Leucociti 5- a campo (range minore di 5)
Cellule rotonde 35-50 a campo (range minore di 5)
Test di perossidasi su striscia positivo
Motilità totale prima ora 68%
Motilità progressiva
Motilità non progressiva 38%
Immobili 32%
Mobilità totale fopo 2 ore 56%
Forme tipiche 24%
Rosina test >60% di forme vitali a 1h
Test ipo osmotico >60% di forme vitali a 1h
Mar test negativo
Spermiocultura negativa.

Aspettando appuntamento con andrologo il mio ginecologo gli ha prescritto orudis supposte sospettando un infiammazione (asintomatoca)
Il liquido seminale e migliorato tantissimo ma sembra esserci un infiammazione che prima non c era...si risolve un problema e ne viene fuori un altro...mi chiedo è possibile avere una gravidanza naturale con questo spermiogramma dato l infiammazione?
e se può migliorare cosi tanto in solo 3 mesi
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

sarebbe interessante sapere come è stata riscontrata una "infiammazione asintomatica" frase priva di significato come del resto la terapia suggerita mentre è certamente suggerita una visita specialistica per valutare se esiste una obbiettività oltre alla valutazione complessiva degli esami fatti.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa della visita specialistica già prenotata, la mia ginecologa ha letto gli esami e mi ha detto che c e un infiammazione in corso... e di seguire la terapia sopra indicata... asintomatica perché mio marito non ha nessun tipo di fastidio o bruciore...nulla...
E 3 mesi fa ha fatto tutti i controlli, tampone uretrale, ecodoppler , esami ormonali spermiocultura e non è uscito nulla.... anche un mese fa ha fatto una visita da un andrologo ed era tutto ok...apparte sempre varicocele di 1 grado
I miei dubbi sono:
Da cosa può essere dovuto il numero alto di leucociti?
Puo dare problemi per un concepimento naturale?
Puo migliorare cosi tanto lo spermiogramma in solo 3 mesi?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per capire se un uomo ha una infiammazione serve una visita mentre per capire se i leucociti sono alti devono essere anomale anche le caratteristiche macroscopiche che invece sono normali, per capire se effettivamente l'esame ha avuto questo salto di qualità, serve confrontarsi con un altro esame mentre per capire cosa è meglio fare serve una visita da un professionista competente in ambito riproduttivo.

Ancora cordialità