Calo della libido e disfunzione erettile

Buongiorno,

Vi scrivo perché da qualche tempo ho delle difficoltà ad avere un erezione, ho 31 anni.

Ne ho parlato con il medico generalista, il quale ritiene che alla mia età si tratti piuttosto di un problema psicologico e quindi mi ha indirizzato verso una psicologa che mi segue tutt'ora.

Non avendo alcun miglioramento ho effettuato delle analisi ormonali, vi riporto i valori:
T4: 16, 7 (11, 5-22, 7)
TSH: 4, 45 (0, 55- 4, 78)
PROLATTINA: 17 (2, 1-17, 7)
FSH: 2, 6 (1, 4-11)
LH: 3, 2 (1, 5-34, 6)
TESTOSTERONE 3, 8 (2-6, 7)
TESTOSTERONE LIBERO (RIA): 7, 4 (8, 3-40, 1)

Ho portato le analisi da un endocrinologo che mi ha consigliato di ripeterle, in attesa mi ha prescritto del cialis e un ecodoppler dei vasi del pene
I valori di prolattina, testosterone e testosterone libero potrebbero spiegare la mia sintomatologia?
O é più probabile una causa psicologica?

Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore.
Se il problema persista si rivolga ad un adnrologo prima di andare dalla psicologo.
Ci sono esami diagnostici specifici per fare diagnosi come l' ecodoppler penieno dinamico.
Il testosterone libero basso andrebbe reintegrato.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Domenico Trotta Andrologo, Sessuologo, Psicoterapeuta 120 6
Gentile Utente,
Le consiglio di valutare in primo luogo gli aspetti fisici e funzionale del problema. E quindi una valutazione degli ormoni, l’ecografia e l’esame doppler dei vasi genitali. Facendosi seguire da uno specialista andrologo e da un sessuologo.
Tenga presente che, in particolare alla sua giovane età, la maggiore parte dei problemi sessuali, se correttemente diagnosticati e trattai, sono risolvibili.
Cordiali saluti
Dr Domenico Trotta

Dr Domenico Trotta. Specialista in Andrologia,
European Society of Sexual Medicine
Sessuologo Medico e PsicoSessuologo

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,

Grazie per le vostre risposte.
Vi riporto l'esito dell'ecodoppler penieno dinamico.

Dopo iniezione intra-cavernosa di Alprostadil 5microgrammi:
Buon adattamento del flusso nelle arterie cavernose: PSV 50cm/sec
Buon adattamento del flusso nell'arteria dorsale del pene: PSV 20/25 cm/sec

Vena dorsale del pene: flusso <10cm/sec

Conclusione:
Flussi senza anomalie. Alcun argomentazione in favore di un problema vascolare

Il fatto che non abbia avuto una erezione dopo l'iniezione è normale?
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Può verificarsi.
Saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma