Valore di progesterone uomo

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni ho fatto gli esami del sangue ormonali e tra questi c’è il progesterone, io ho un valore di 0, 7 ng/ml... il range di riferimento nel foglio è di 0, 1-0, 2 ng/ml... ma vedendo in qualsiasi sito internet mi da che il range dei valori sono da 0, 2 a 0, 9 ng/ml circa e quindi sarei in range...
ho richiamato il laboratorio facendoglielo presente ma mi ha confermato che il loro range scritto é giusto... ma possibile che trovo solo da loro questi valori??

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il progesterone è un ormone femminile come il testosterone è un ormone maschile, e nell'uomo i valori sono bassissimi quindi non si arrovelli per i valori di riferimento privi di significato, senza descriverci alcuna sintomatologi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà ho la libido un po’ bassa.. ma quello che volevo capire è il reale range a prescindere dal mio valore.. vi risulta che sia vada da 0,2 a 1 ng/ml circa ??
Perché in quel caso avrebbero sbagliato il range nel documento
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
I range di riferimento dipendono dalla metodica utilizzata e comunque ripeto è ininfluente anche se lei ha una libido bassa.

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile dot, il metodo è la chemiluminescenza. Lasciando perdere la libido, quale range corretto vi risulta di riferimento?
Grazie tante
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i valori di riferimento standard del 17-OH-Progesterone nel maschio adulto, con metodica chemiluminescenza, va da 0.5 a 2.1 ng/ml

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille.
Dopo 180 di esami gli ho anche fatto presente questa cosa è hanno voluto avere ragione loro! Mah

Saluti e la ringrazio ancora
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Grazie, comunque le ripeto che non c'è alcun problema

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it