Disfunzione erettile, placche da 4.8 e 2.7mm, sono la causa?

Salve dottori,

Ho 23 anni, non bevo, non fumo più, niente malattie gravi collegate alla DE, ormoni nella norma.

Mi è stata diagnosticata durante un'ecografia peniena dinamica, la malattia di peyronie.
Viene riportata una placca di 4. 8mm ed un'altra di 2. 7mm sulla tunica albuginea di sinistra.

Arterie e vene riportati a voce come "normali", sulle foto mi sembra di aver evinto normali valori di picchi (e solo dei picchi) arteriosi e venosi.

Premetto che i vari PDE5i funzionavano perfettamente 5/6 mesi fa, ma ora non funzionano più, così come è intaccata anche la masturbazione.

La placca era evidente anche all'epoca, apparentemente, da un'altra ecografia peniena, ma non è stata refertata.

Mi chiedo, possono due placche sulla tunica albuginea di queste dimensioni, indolori, con curvatura così impercettibile da:
non accorgermene fino a ieri che mi è stato fatto notare in stato semi-flaccido durante l'ecografia;
che non lo è nemmeno ora cercandola proprio la curvatura;
portare ad una disfunzione erettile di un tale grado da non poter raggiungere il 100% delle erezioni?
O sarebbe più logico un cofattore?

Detto questo, è qualcosa di rimediabile?
Posso tornare ad avere rapporti sessuali seppur con gli PDE5i, invece che con i vari caverject, vacuum, e protesi?

Terapia: ora vacuum, dopo onde d'urto e acido ialuronico.

Appropriata?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
indubbiamente una Induratio Penis Plastica prima dei 40 anni è un evento abbastanza insolito ma i dati ecografici lo dimostrano
purtroppo le placche non possono essere sciolte o eliminate con i farmaci e possono mettere in moto una problematica vascolare di tipo Veno Occlusivo tale da impedire una adeguata rigidità e suo mantenimento tanto da avere dei rapporti validi e soddisfacenti
Valuti altre modalità terapeutiche con il suo specialista di riferimento o veda qualche dato su www.andrologia.lazio.it
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org