Glande normale o sospetto fimosi?

Buonasera
Da qualche anno mi masturbo regolarmente.
I primi mesi in erezione avevo il glande abbastanza coperto ma col passare del tempo la cosa è molto migliorata e, al giorno d'oggi, il pene a riposo riesco a scoprirlo completamente senza alcun tipo di resistenza o di dolore, tanto che lo faccio tutti i giorni per pulirmi.
Quando è in erezione invece si scopre da solo per metà senza toccarlo e poi mentre mi masturbo si scopre quasi completamente, proprio questione di un paio di millimetri al massimo, sempre senza dolore, però non resta scoperto quindi in pratica il glande si copre e si scopre con il movimento della mia mano.
L'unico momento in cui resta scoperto anche se mi sto masturbando è il momento in cui eiaculo.
Ci tengo a precisare che non provo alcun tipo di dolore e di fastidio.
Il mio quesito è il seguente: è una situazione normale o dovrei preoccuparmi?
E questa cosa potrebbe mettere a rischio la mia salute durante un rapporto sessuale o posso andare tranquillo?
So che per avere una risposta sicura al 100% dovrei vedere un andrologo ma non ho la confidenza necessaria per parlarne con la mia famiglia e visto che non provo dolore e non ho nessun problema apparente attualmente non vedo la necessità di farlo.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Giovanissimo utente

direi che puoi dormire sonni tranquilli, è tutto normale infatti la pelle (prepuzio) che copre il glande deve scorrere coprendo e scoprendo il glande come avviene nella masturbazione e quindi durante la penetrazione.

Buona giornata

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it