Ex fumatore, disfunzione endoteliale?

Salve,

Ho 23 anni, ho cominciato a fumare all'età di 16 ed ho smesso 6 mesi e mezzo fa, fumavo un pacchetto al giorno (6 anni)

Ho smesso per un grave peggioramento nell'arco di un mese o poco più della mia disfunzione erettile, che era trattata con successo con Cialis, ora non riesco più nemmeno durante la masturbazione e con ausilio dei medicinali.

Un cardiologo ha diagnosticato una disfunzione endoteliale, parlando del problema erettile, ma senza nemmeno misurarmi la pressione
Potrei aver fatto dei danni irreversibili alle mie arterie/vene già a questa età?

Non ho altri fattori di rischio, media pressione: 130/65.
Prova da sforzo andata bene in cui apparentemente la pressione è rimasta sempre sui 120/80

Posso essermi provocato, irrimediabilmente, già a questa età, una "disfunzione endoteliale"?
Sono già stato da vari andrologi e sono divisi fra la diagnosi di psicogena ed arteriogenica.

Siccome tutto (scarsa risposta a vasodilatatore iniettato localmente documentata anche da ECD, problemi con masturbazione) tranne l'età, fa pensare ad un problema arterioso, ho pensato di fare questa domanda a voi
Da una parte non ci credo nemmeno io ma dall'altra li giù continua a non andare
Si può fare qualcosa, in caso?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

le definizioni di "disfunzione endoteliale" sono definizioni gratuite e senza senso, come dire "e 'colpa dello stress!!!!)
veda di rivolgersi ad uno specialista andrologo che la possa conoscere, visitare, valutare con esami opportuni (Rigiscan Test, Ormoni, Esami ematologici, ..)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org