Buonasera. chiarimento ecografia dinamica peniena

Buonasera.
Ho 34 anni.
Ultimamente non sono riuscto ad avere rapporti sessuali ne erezioni soddisfacenti.
Erezione non al massimo che non ha consentito la penetrazione.
Ho alle spalle due corporoplastiche (Nesbit e Yachia) per recurvatum congenito.
A seguito di ecografia peniena dinamica mi è stato diagnosticato deficit erettile veno occlusivo.
Ma ho i mie dubbi visto che durante l'esame l'erezione farmaco indotta (10 mcg PGE) era scarsissima ed ero in preda a forte ansia per paura iniezione.
Riporto i dati: Esame ecografico condotto con sonda ecodoppler per small parts da 11mHz.
In condizioni basali l'esame ecografico non mette in evidenza nulla di patologico.
I corpi cavernosi presentano ecostruttura omogenea.
Le arterie cavernose presentano un diametro a riposo di 0, 8mm.
Previa somministrazione di 10mcg di PGE-1 si assiste a discreto turgore penieno (in realtà erezione molto debole).
A 10 minuti si assiste a a pressione sistolica di 6cm/sec ed teledistolica di 1, 4cm/sec.
A 20 minuti si apprezza pressione sistolica di 20, 3cm7sec, e telediastolica di 3, 7 cm/sec... Conclusioni: discreta risposta ala farmaco induzione.
Disfunzione erettile da incompetenza veno occlusiva.
La mia domanda è: è attendibile la diagnosi essendo in preda a forte ansia durante l'esame e avendo avuto una debolissima erezione?
terapia onde d'urto e cialis 5mg al giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Buongiorno,
Penso che i suoi dubbi siano legittimi e che l’esame possa stato inficiato dal suo stato ansioso e dalla dose ridotta di farmaco. Tuttavia la terapia proposta mi sembra una ottima soluzione per i sintomi di DE alla sua età.

Dott. G. Savoca
Direttore U.O. di Urologia
A.R.N.A.S Civico di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le onde d'urto potrebbero risolvere il problema definitivamente?Il cialis 5 mg può essere preso sempre, o alla lunga può dare assuefazione e smettere di funzionare? Grazie mille
[#3]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Buongiorno.
Il Cialis lo deve prendere per un periodo limitato (2 o 3 mesi) riducendo il dosaggio nell’ultimo mese a gg alterni. Non esiste un problema di assuefazione ma di abitudine per cui conviene, gradualmente, ridurre la frequenza di assunzione.
Cordiali saluti

Dott. G. Savoca
Direttore U.O. di Urologia
A.R.N.A.S Civico di Palermo

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. La conosco personalmente e la ringrazio sempre per la sua disponibilità e professionalità.