Ispessimento tunica albuginea

Salve sono un ragazzo di 22 anni e a settembre dopo aver eseguito un ecocolor doppler penieno basale e dopo stimolazione con PGE-1 risulta un ispessimento della tunica albuginea a livello del terzo medio distale del pene a sinistra che determina curvatura di circa 25 gradi del normale asse penieno.

Il tutto è iniziato circa 1 anno fa dopo un'intensa attività sessuale avevo notato il giorno dopo un gonfiore al pene che poi mi ha portato anche a questa curvatura nel tempo.

Non ho avuto problemi di erezione ne dolori a parte qualche volta dopo un rapporto un leggero dolore lo avverto ma niente di che la cura è stata alternata con periodi di farmaci con vitamina E e peroinimev plus, adesso sono circa 4 mesi che non sto assumendo niente siccome il dottore mi aveva detto se nel periodo di questi mesi avvertivi fastidi o dolori li assumeva di nuovo.

Non ho mai avuto problemi nella penetrazione anche se alcune posizioni mi risultano più difficili adesso dal momento in cui il pene risulta curvo, al tatto non sento calcificazioni o altro.

Domani a distanza di 4 mesi avrò un'altra visita, volevo chiedere nel mio caso è possibile ridurre questo ispessimento che ancora oggi ho e questa curvatura che non è particolare ma di certo un po di disagio sempre me lo dà.

Quale potrebbe essere la cura adesso che è passato 1 anno dall'insorgenza di questo problema e far si che scompaia questo ispessimento e questa curvatura?

Pratico attività sportiva, alimentazione sana, non fumo e non bevo.

Ho solo 22 anni e sinceramente vorrei risolvere questo problema attendo vostre risposte e consigli.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a tutte le eta' si desidera risolvere un problema fisico,a patto,pero'che sia stato ben diagnosticato,al fine di porre una prognosi ed una eventuale terapia corrette.Altro,da questa postazione telematica,non e' possibile ipotizzare,non potendo vedere direttamente in quadro clinico.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore oggi avrò la visita con l'andrologo e vediamo cosa dice, la diagnosi fatta comunque con l'ecocolor doppler confermava un ispessimento della tunica albuginea con questa curvatura a sinistra oggi a distanza di mesi vedremo com'è la situazione.
La ringrazio e la terrò aggiornato.
[#3]
dopo
Utente
Ah un'ultima cosa Dottore secondo il suo parere da esperto questo ispessimento con che cura potrebbe migliorare e ridurre pure questa curvatura? Con gli integratori che fino a poco fa usavo? Oppure si deve passare ad altro?
[#4]
dopo
Utente
La visita andrologica è stata fatta proprio oggi e non ha notato miglioramenti o peggioramenti come se questo ispessimento si fosse stabilizzato. Mi ha dato da continuare la cura con integratori ed eventualmente controllo tra 6 mesi o prima se peggiora ho altro. Mi ha detto inoltre per l'esperimento non si può fare niente.
Dite che la cura sia buona?
Questo problema può peggiorare ulteriormente? È da 1 anno come ho detto che sto in questa condizione senza miglioramenti o peggioramenti.
Vi ringrazio per un eventuale risposta.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua i consigli dell'andrologo reale.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore adesso farò questa cura di integratori e vedremo la situazione come si evolverà volevo domandare un'altra cosa nel caso in cui ci sia una placca all'ecografia verrebbe vista oppure servirebbe sempre un ecocolor doppler penieno statico e dinamico? Poiché nell'ultima visita l'andrologo mi ha fatto solo un'ecografia e usciva solo un ispessimento senza calcificazioni.
La ringrazio di eventuale risposta.
Cordiali saluti.