------spermatozoi mobili----spermatozoi con motilità progressiva

Salve Dottori, ho un varicocele di 2° grado bilaterale e l'andrologo che mi sta seguendo mi ha detto che l'intervento lo farà tra 4 mesi in questo tempo mi ha dato una cura spergin e fertiplus da prendere per 2 mesi e poi dopo 2 mesi di riposo fare lo spermiogramma...A quanto ho capito mi ha dato questi 2 farmaci per rallentare l'avanzamento del varicocele o rallentare i danni causati dal varicocele e nello stesso tempo migliorare il liquido seminale...Leggendo altri consulti ho visto che solitamente questi farmaci vengono presi quando si cerca una gravidanza (visto che dovrebbero dare un miglioramento temponaneo)... nel mio caso sono inutili oppure veramente possono fare bene?...se ricordo bene mi parlava anche che questi farmaci aiutavano anche alla circolazione del sangue e quindi dando dei benefici ai testicoli...Grazie anticipatamente della risposta...

Questo è lo spermiogramma...

Aspetto: OPALESCENTE
Colore: GRIGIO-GIALLASTRO
Volume: 3.0 ml
Coagulazione: Presente
Tempo di liquefazione: 30 minuti
Viscosità: NORMALE
Ph: 8.0

Numero di spermatozoi per ML: 26.000.000
Numero di spermatozoi totali: 78.000.000

MOTILITA' SPERMATICA

______Spermatozoi Mobili____Spermatozoi con motilità progressiva
Dopo 1 ora______60%__________________60%
Dopo 3 ore______60%__________________50%
Dopo 6 ore______50%__________________40%
Dopo 9 ore______40%__________________30%
Dopo 12 ore_____-% ___________________-%
Dopo 24 ore_____10%__________________

Indice di motilità 2-3 Velocità di progressione rettilinea:12-14mm/30 minuti

PROVA DI VITALITA'

Nemaspermi Vitali: 70% Nemaspermi morti: 30%

SPERMIOGRAMMA
Nemaspermi Normali: 50%
Nemaspermi Anormali: 30% (di cui 90% con patologia alla testa10% con patologia della coda)
Nemaspermi Immaturi: 20%
Leucociti: 1.100.000
Emazie: ASSENTI
Cellule Epiteliali: Presenti
Cristalli: RARI
Corporea Amilacea: RARE

AGGLUTINAZIONE NEMASPERMICA

Specifica: ++--
Aspecifica: +++-
Anticorpi antispermatozoo: NEGATIVA
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,segua le indicazioni dell'andrologo che La segue che,immagino,vuole avere un quadro seminale più chiaro prima di sottoporLa all'intervento chirurgico che,saggiamente,ha evitato di programmare in estate.I farmaci prescritti,amminoacidi e antiossidanti,hanno un ruolo "coadiuvante" nel benessere della spermatogenesi...
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Izzo per la risposta, i benefici apportati dalla cura con spergin e fertiplus che durata hanno? xchè io so che è solo un miglioramento temporaneo e poi si ritorna come prima...però mi posso sbagliare...
Un altra cosa l'andrologo che mi sta seguendo mi ha dato fertiplus da prendere mattina e sera dopo aver fatto rispettivamente colazione e cena e spergin dopo pranzo...in pratica ogni volta che mangio ho una pillola da prendere, non so però se vanno presi immediatamente dopo aver mangiato oppure devo aspettare un pò di tempo...Grazie anticipatamente per la risposta...
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo a vedere se la terapia consigliata da' luogo a mglioramenti del quadro seminale.Quanto alle modalita' di assunzione,e' indifferente l'assunzione prima,durante o dopo i pasti.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott Izzo, io fino adesso li sto prendendo 10 minuti dopo i pasti...
Un altra cosa sia per fertiplus che spergin nel foglio illustrativo c'è scritto che si consiglia il trattamento per almeno 3 mesi...il mio andrologo mi ha detto di prenderli per 2 mesi...secondo lei vanno bene 2 mesi oppure sono poki? magari se ci deve essere un miglioramento si vede dopo 3 mesi di cura visto che il foglio illustrativo riporta questa durata...non so...lei che dice?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dico che,a questo punto,segua la terapia per 2 mesi e mezzo,considerando che la spermatogenesi dura 71 giorni...Leggere il bugiardino é il modo migliore per confondersi ulteriormente le idee.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Mi deve scusare ma ho le idee un pò confuse...mi ricordo che il mio andrologo mi ha parlato di questi 71 giorni e mi pare che abbia detto che questi 71 giorni sono quelli che dovrei aspettare prima di ripetere lo spermiogramma dopo aver terminato la cura... da quello che lei ha scritto nella risposta precedente invece questi 71 giorni (quindi 2 mesi e mezzo sono per la cura con spergin e fertiplus) e non il tempo che dovrei aspettare prima di ripetere lo spermiogramma dopo aver finito la cura...in definitiva questi 71 giorni (spermatogenesi) vanno considerati per la durata della cura oppure il tempo che devo aspettare prima di ripetere lo spermiogramma dopo aver finito la cura? sono sicuro che riesce a chiarirmi le idee...
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...é la medesima logica.I collega avrà detto di eseguire lo spermiogramma entro i due mesi e mezzo dal termine della terapia.Cordialità.
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

ogni specialista ha le sue modalità terapeutiche. Io personalmente non consiglio una terapia medica "preparatoria" all'intervento chirurgico per varicocele, ma piuttosto successivamente, per cercare di potenziarne gli effetti benefici. Altri specialisti, quale il suo, hanno idee doverse e direi, che è a lui che lei dovrebbe porre le domande che si e ci pone.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Utente
Dott Izzo il mio andrologo ha detto infatti proprio questo e cioè di eseguire lo spermiogramma entro i due mesi e mezzo dal termine della terapia....ma lei prima aveva detto di "eseguire la terapia per 2 mesi e mezzo, considerando la spermatogenesi che dura 71 giorni..." sono 2 cose diverse....
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...mi riferivo alla durata della terapia non consigliata da me ma dal Suo andrologo.Termi la terapia e segua i consigli del medico che La visita.Cordialita'.
[#11]
dopo
Utente
Qiondi faccio la cura per 2 mesi e poi dopo 2 mesi e mezzo che ho finito la cura ripeto lo spermiogramma...vorrei capire una cosa...ma i benefici apportati da spergin e fertiplus sono temporanei o sono dei benefici che durano nel tempo? Grazie della risposta...
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspetti a valutare gli eventuali benefici e ne parli con un medico reale e non virtuale...Cordialita'.
[#13]
dopo
Utente
Essendo lei un medico sicuramente saprà se questi eventuali benefici saranno solo temporanei oppure sono benefici che durano nel tempo...credo che rispondere a questa domanda non c'è bisogno nessuna visita e quindi può rispondere tranquillamente...
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillamente le dico che,in presenza di un varicocele ben diagnosticato,la terapia che sta seguend puo' essere inutile.Cordialita'.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio per l'incoraggiamento che mi ha dato...cmq rimango sempre dall'idea che ci sono medici e Medici...per l'ennesima volta fa finta di non capire la mia domanda....io le chiedo nel caso che si hanno benefici sono temporanei o durano nel tempo? e lei mi risponde dicendo che può essere inutile questa cura...mi sembra una risposta poko idonea..
[#16]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...abbandoni internet.
[#17]
dopo
Utente
Le consiglio di adottare lei questa scelta...io non ho nessun motivo per farlo...se è qui per rispondere alla gente deve capire bene cosa le chiedono per dare una risposta adeguata senza girarci attorno...è un consiglio poi faccia come meglio crede...
[#18]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

i benefici ottenuti con la terapia con farmaci "di supporto" come quelli a lei prescritti sono sempre transitori e non definitivi.
A mio parere possono aver un senso se il paziente , in quel periodo di tempo, sta cercando di fecondare la sua donna, altrimenti no
Cari saluti