Livello di testosterone totale e libero

Gentili Dottori,

Sono un uomo di 31 anni, pratico regolarmente allenamenti con i pesi da gennaio 2022 e da questa data sono passato da un peso di 86 kg a 73.
Ho voluto per curiosità analizzare livelli di testo totale e libero, questi i valori.

Libero: 7.12 pg/ml (1-28.28 val riferimento)
Totale: 4.33 ng/ml (2.48-8.
36 val riferimento)

A dicembre 2021 mi sono sottoposto a intervento chirurgico x ginecomastia mista, lo screening ormonale con tutti i valori in regola è stato il seguente

Gonadotropina coronica: <0, 2 U/l (<1, 0 val.
Rif.
)
S-estradiolo: 41 (<58 v.
rif.
) pg/ml
FSH: 1, 9 (1.4-18.
1 v.
rif) mu/ml
LH: 4, 9 (1.7-8.
6 v.
rif) mu/ml
Testo totale: 4, 97 (2.48-8.
36 v.
rif)
D4 androstenedione: 2, 04 (0, 40 -2, 60 v.
rif)
Prolattina: 7, 9 (2.1-17.
7 v.
rif)
Tsh: 1, 31 (0.25-5.
00 v.
rif)
Tiroxina libera FT4: 1, 59 (0.93-1.
70) v rif

Ritenete che i valori di testo siano bassi per la mia età?
Mai avuto problemi sessuali o cali libido.
Vorrei capire se percorrere la strada di un aumento del testo tramite visita e prescrizione andrologica possa avere senso e soprattutto sia necessaria.

Grazie per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
lei ha valori di testosterone nella norma e non ha senso assumere testosterone come terapia
si affidi ad un andrologo o edocrinologo che possa aiutarla a seguire la corretta strada per arrivare al traguardo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org