Disfunzione erettile e libido

Salve vorrei conoscere l effetto della melatonina (che vorrei provare per dormire) sul sesso, fa bene o fa male alla mia disfunzione erettile?
Aumenta o diminuisce la libido?

Su internet leggo sempre pareri diametralmente opposti
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci sono evidenze significative per confermare le sue paure su questo ormone che è un normale regolatore del ciclo sonno veglia; infatti la sua liberazione durante le ore serali stimola quel normale senso di stanchezza soprattutto quando il sole tramonta.

ùDetto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve innanzitutto la ringrazio vivamente per la risposta, su internet ho trovato scritto questo:
"È stato provato che la melatonina inibisce la sintesi di testosterone. Ecco, dunque, che la luce solare diventa amica del sesso. Probabilmente secondo la scienza, ci sono anche altri effetti ormonali coinvolti che occorre approfondire"
Ora forse sono io che nn riesco ad interpretare bene, ma se dice che la melatonina inibisce la sintesi del testosterone, perché la luce solare (che a quanto ne so genera melatonina nel corpo) è amica del sesso? Sembra una contraddizione? O forse sono io che nn riesco ad interpretare bene le parole?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In questi casi è sempre bene citare la fonte da dove questa notizia è stata presa; purtroppo in internet non sempre quello che viene riferito è corretto.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/