Smegma che circonda totalmente il glande e pene talvolta arrossato e screpolato

Salve cari dottori, ho 20 anni, vi scrivo perché è da diversi mesi che ho il glande totalmente ricoperto da smegma, nonostante usi il detergente intimo, non ogni giorno per evitare irritazioni.
Per rimuoverlo faccio davvero fatica con le dita, per di più ho il glande un po' arrossato e ogni tanto anche il pene ha delle piccole chiazze rosse con conseguente screpolatura, quindi è probabile che si tratti di una balanite o balanopostite.

Cosa mi consigliate di fare?
Andare da un andrologo o da un dermatologo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra essere nulla di drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta da questa postazione.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo medico di fiducia, sarà lui poi ad indicarle quale specialista eventualmente consultare.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/