Intervento ernia inguinale e antestesia epidurale

Gentilissimi Dottori,
Tra qualche giorno sarò sottoposto ad un intervento di ernioplastica inguinale.

Per ciò che concerne il tipo di anestesia, il medico anestesista mi ha comunicato che sarà una anestesia di tipo epidurale.

Premettendo che nel 2013 ho effettuato uno studio elettrofisiologico al cuore per scongiurare alcuni problemi di natura congenita a seguito di una morte improvvisa in famiglia, negli anni mi sono sempre sottoposto ad accertamenti cardiologici che hanno sempre evidenziato un blocco di branca destra incompleto all’ecg, mentre all’ecografia cardiaca, risonanza magnetica cardiaca e prova da sforzo, non è emerso alcun tipo di anomalia in particolare.
Sempre nell’anno 2013, mi fu riscontrata la presenza di potenziali tardivi ventricolari, motivo per cui i medici decisero di procedere al SEF.

Le analisi del sangue e urine risultano nella norma.

Alla luce di quanto riportato, ed essendo io un tipo ansioso, vorrei gentilmente sapere se posso affrontare questo intervento che avverrà con l’anestesia epidurale in modo sereno, data la mia preoccupazione proprio per il tipo di anestesia che ho letto poter creare problemi di aritmie, convulsioni e complicanze gravi.
Grazie per l’attenzione
Dr.ssa Nino Todua Anestesista, Medico estetico 57 1
Gentile Paziente,
per un intervento di ernioplastica, l’anestesia epidurale è una scelta sicura ed efficace, soprattutto in pazienti giovani e clinicamente stabili come lei.

Nel suo caso, il blocco di branca destra e i potenziali ventricolari riscontrati in passato, in assenza di anomalie funzionali attuali, non controindicano questo tipo di anestesia.

Rispetto alla generale, la loco-regionale riduce il carico cardiovascolare e consente un miglior controllo del dolore.
Complicanze gravi sono rare, e il suo anestesista saprà adottare tutte le precauzioni necessarie.

Un cordiale saluto,
Dr.ssa Nino Todua
Medico Chirurgo Anestesista

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in anestesia