Extrasistole e tachicardia

Buongiorno dottori, fin da piccolo dall età di 12 anni ho avvertito in determinate posizioni una specie di tuffo o vuoto nel petto e mi partiva una fortissima tachicardia che se camminavo sentivo tremare la gola quando respiravo soffro di extrasistole oggi ho 34 anni ho sempre fatto sport calcio e ora sono un personal trainer, sono 8 anni che non ho più quella tachicardia ma ho quasi sempre extrasistole.
Ho fatto tutti gli anni esami su esami ecocardio, elettrocardiogramma, Holter 24 ore ecc, hanno rilevato extrasistole ma benigne e hanno notato un qualcosa di sinusale quando trattengo il respiro ora non ricordo il nome secondo i medici la tachicardia potrebbe essere sinusale o una tachicardia parossistica benigna ma vivo nel terrore di questa ancora sia mortale quando mi è venuta spesso mentre giocavo a calcio ho continuato a correre e giocarci sopra quindi penso che se fosse grave sarei collassato in campo... noto che mi capitava quando distendevo l addome o facevo certi movimenti addominali ho una piccola ernia Iatale diagnosticata 10 anni fa.
Grazie mille dottori
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 255 8
Stia sereno.
Potrebbe essere l’ernia iatale che la disturba quando fa dei movimenti che aumentano la pressione endoaddominale.
Se sono extrasistoli benigne non è mortale. Ad ogni modo il perdurare dell’aritmia sinusale o non, può mettere il cuore sotto stress quindi conviene sempre interrompere l’attività fisica.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottoressa
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia