Anestesia locale

Salve vorrei porre il mio quesito , paura. Devo eseguire un autotrapianto di capelli con tecnica fue e mi sarà effettuata L anestesia sia a livello del capo che della barba.

Ho paura che L anestetico possa andare in circolo , causerebbe problemi ? Va sempre prima aspirato per vedere se sta in qualche vaso ? Spero mi rispondiate perché davvero mi interessa molto questa cosa. Gazie mille.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
L'anestetico locale, come tutti i farmaci che in qualsiasi modo vengano introdotti nell'organismo, sono riassorbiti per via sanguigna, metabolizzati, per la maggior parte dal fegato, ed eliminati per varie vie (soprattutto emuntorio renale o feci).
Naturalmente è proprio il contatto farmaco-sistema immunitario che determina la reazione allergica.
Però perché avvenga una reazione avversa bisogna avere una ipersensibilità verso il composto (allergene) introdotto.
La buona pratica prevede di aspirare sempre prima di iniettare qualunque farmaco, anestetici compresi, per evitare che una immissione massiva in circolo possa creare effetti collaterali inattesi.

Dr. GUIDO GUASTI