Dubbi su cattiva gestione picc

Buongiorno,
Ho un dubbio che mi assilla.

Mio padre, allettato da 2 anni dopo operazione al femore, è morto all’età di 92 anni.

Il giorno prima di morire, poiché aveva difficoltà ad alimentarsi e a mettere le flebo abbiamo fatto inserire un Picc.

Lo ha utilizzato una sola volta.

L’infermiera domiciliare che è venuta al pomeriggio per pulirlo mi ha detto che terminate le flebo avrei dovuto o chiudere o spostare una levetta (qualcosa di simile).

Cosa che io non avevo fatto.

C’era del sangue nei pezzi che ha sostituito
La mia omissione può essere stata causa della morte?
Può aver provocato una trombosi?

Vi prego di rispondermi
[#1]
Dr. Fulvio Nisi Anestesista 14 1
Buongiorno

La mancata chiusura può causare un malfunzionamento parziale o totale del presidio (picc) legata al reflusso di sangue nel sistema e alla formazione di coaguli nel catetere. Viste le tempistiche, l'utilizzo solo in un occasione, pur non conoscendo la causa precisa della Orta, escludo la sua omissione possa essere in qualche modo correlata

Dr. Fulvio Nisi
Anesthesiologist and intensivist
Dept. of Anesthesia, resuscitation, intensive care and pain therapy
IRCCS Humanitas Research Hosp

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Le chiedo un’ultima cosa. L’infermiera che mi ha fatto notare la mia omissione avrebbe potuto rimediare alla mia mancanza eliminando i coaguli?
[#3]
Dr. Fulvio Nisi Anestesista 14 1
Buongiorno ,
Essendosi accorta della presenza dei coaguli, suppondo che li abbia eliminati per quanto possibile aspirandoli nella siringa appena connessa al sistema PICC

Dr. Fulvio Nisi
Anesthesiologist and intensivist
Dept. of Anesthesia, resuscitation, intensive care and pain therapy
IRCCS Humanitas Research Hosp

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Spero di cuore che non sia stata la mia Omissione a causare la morte