Anestesia e intubazione fess

Salve,
Dovrò subire un intervento di fess per sinusite odondogena non responsive ai farmaci.
Presumibilmente entro la metà di luglio, sono in attesa mi chiamino.
Ora io 2 anni fa sono stata operata per una leep all'utero con asportazione polipo ma in quel caso l'anestesia era, credo, senza intubazione.
Invece sulla fess ho letto che sarò intubata.
Premetto che soffro di ansia ed ipocondria e sono in cura da una psicologia, me la sto vivendo malissimo.
Ho 40 anni e 3 figli e ho il terrore di non rivederli più.
Ho letto storie di persone morte perché non si riusciva ad.
intubarle e non respiravano a causa del miorilassante, potreste spiegarmi bene come funziona?
Esiste davvero questo rischio?
Se 2.
Anni fa non ho avuto reazioni allergiche, posso stare tranquilla?
Ho davvero tantissima paura, piango tutti i giorni e fatico a mangiare.
Mi rendo conto della reazione esagerata,.
ne parlerò durante la visita pre operatoria, nel frattempo potreste dirmi una parola per rasserenarmi?
[#1]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Buongiorno sicuramente un'anestesia generale è la condotta più indicata per un intervento di F.E.S.S.. Tutto il trattamento farmacologico di un anestesia generale ha delle valenze di cardioprotezione riuscendo a ridurre notevolmente tutte le richieste al sistema cardiocircolatorio relative agli stress.L'induzione farmacologica abolisce la coscienza facendo entrare il paziente in un "sonno farmacologico" che è destinato a terminare quando viene sospesa l'erogazione dei farmaci anestetici che possono essere somministrati per via inalatoria (gas anestetici) o per via endovenosa.

Dr. Bruno Nicora

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Per l'intubazione come funziona?
[#3]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Una volta che e' avvenuta la sedazione(cioe' l'abolizione della coscienza.....si dorme in buona sostanza),vengono rilassati tutti i muscoli e si procede a inserire un tubo (tramite una la ringoscopia),in trache a e li in maniera controllata viene ventilata aria e ossigeno con gas anestestitici).Tutta la manovra viene fatta quando il paziente dorme

Dr. Bruno Nicora

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per le risposte. Ma è una procedura rischiosa? L'intubazione può essere difficile e cosa si fa nel caso in cui non si riesca ad intubare? Dopodomani andrò a fare analisi pre-operatori e, credo, colloqui con anestesista, sono nervosissima...
[#5]
Dr. Bruno Nicora Anestesista, Palliativista, Neurofisiopatologo 35 19
Occorre precisare che e' prassi comune sommnistrare una preanestesia(un trattamento farmacologico blando finalizzato a rendere confortevole quel periodo di attesa dalla propria stanza al alla sala operatoria.L'intubazione in elezione e' una procedura codificata,valutata durante la visita anestesiologica.

Dr. Bruno Nicora

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Nicora,
ieri ho effettuato le analisi pre operatorie e colloquio con anestesista, mi ha giustamente spiegato che la difficoltà di intubazione si valuta in sede di colloquio, mi ha fatto aprire la bocca e mi ha detto che io potrei essere intubata anche da seduta così in un attimo e che non ci saranno problemi. 2 anni fa ho eseguito un intervento di conizzazione sempre anestesia generale, ma lei mi ha spiegato che l'anestesia che farò ora per la fess non è uguale bensì sarà un po' più pesante. Quale differenza c'è tra le due? Quando feci la conizzazione ricordo l'anestesista che mi disse ora ti addormenti, poi il buio e mi sono svegliata in camera..cosa cambierà ora? Grazie sempre per la sua infinita gentilezza.