Rinite allergica e/o sinusite

Salve a tutti. Ormai da mesi accuso salve di starnuti mattutini con rinorrea acquosa, da qualche giorno si sono sovrapposti altri sintomi quali cefalea, dolori facciali a livello di zigomi, otite, mal di gola e mal di denti. Sto quindi assumendo moxifloxacina e metilprednisolone. Vorrei sapere se verosimilmente si potesse trattare di sinusite (come asserisce il mio medico) o di rinite allergica che ha dato origine a sinusite?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Gentile Utente,
gli starnuti mattutini e la rinorrea sono compatibili con una rinite allergica ma, l'unico modo per confermare o escludere tale diagnosi è quella di chiedere un consulto Allergologico e sottoporsi ai test allergometrici. Nell'attesa proseguirei la terapia ex-juvantibus consigliatale dal medico di medicina generale per sospetta rinosinusite acuta. Quest'ultima è una delle complicanze più frequenti della rinite allergica ( https://www.medicitalia.it/minforma/allergologia-e-immunologia/382-allergia-e-sinusite.html ) ma, può comparire anche in assenza di una diatesi allergica.
In caso di negatività dei test allergometrici ed eventuale persistenza della sintomatologia, è indicato chiedere anche un consulto Otorinolaringoiatrico.
Cordiali saluti,

Dr. Nicola Verna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Verna, seguita la terapia in questione, ho effettuato anche i test allergometrici, come da Lei consigliatomi. Il patch ha dato esito positivo per il timerosal.
Crede che possa giustificare il quadro sintomatologico?
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
E' improbabile che la sensibilità al thimerosal abbia un ruolo nella rinosinusite.
Le allergie che si associano alla rinosinusite sono quelle dovute ad allergeni respiratori come gli acari della polvere, i pollini e le muffe che vengono testate con il prick-test e non con il patch-test (utilizzato nel sospetto di una dermatite allergica da contatto).
Cordiali saluti,

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ho anche eseguito il prick-test (allergeni respiratori e alimentari): tutto negativo.
Il patch-test l'ho eseguito per una dermatite, riscontratami dall'allergologo al momento della visita (che in realtà avevo già notato tempo fa, ma con del cortisone topico e cicli di tocoferolo, ne tenevo sotto controllo i sintomi). Dunque l'unico risultato positivo lo ha dato il patch-test per quel tipo di allergene; che se ne possano trovare tracce nelle lenzuola lavate con un detersivo che lo contiene, dottore?

Grazie.

PS: I sintomi della sinusite sembrano spariti, ma continuo a starnutire il mattino.
[#5]
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6 27
Il quantitativo di thimerosal presente nella biancheria è di solito molto bassa ed appannaggio di lavaggi di tipo industriale. Un buon risciacquo è di solito sufficiente a ridurne la concentrazione a livelli non in grado di provocare reazioni nella maggior parte dei soggetti.
La rinosinusite cronica può perdurare per parecchio tempo e necessita di un monitoraggio clinico periodico con l'aiuto del suo Otorino (visto che non c'è alcuna allergia respiratoria).
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, farò come dice.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dr Verna a distanza di quasi un anno la contatto nuovamente per aggiornare il quadro sintomatologico e chiedere gentilmente il suo consulto. La terapia prescrittami dal collega otorino mi ha portato giovamento, soltanto da quest'estate i sintomi "pseudoallergologici" si sono ripresentati. Con l'aggiunta di forte prurito e lacrimazione agli occhi, prurito che in realtà è piuttosto diffuso in tutto il corpo. Dalle analisi sono risultati alti i valori delle transaminasi, IgE e neutrofili.

Cordiali saluti.