La pressione o meglio che è legata all'ansia, quindi ha detto

buongiorno,
da circa una settimana avverto un fastidioso rumore all'orecchio che sento maggiormente in silenzio. Sono un soggetto ansioso e in questi ultimi tempi la la pressione è stata altalenante. Il mio medico di base mi ha detto che non ho la pressione o meglio che è legata all'ansia, quindi ha detto di provare con dei tranquillanti biologici. Le chiedo se questi rumori che sento possono essere provocati dall'ansia o dalla pressione in senso stretto.
grazie infinite per la sua preziosa collaborazione.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La percezione di un "rumore" (tecnicamente "acufene") può dipendere da diverse cause, ma una origine per una "sofferenze" delle vie uditive è generalmente l'evenienza più frequente.
L'ansia può rendere l'acufene più fastidioso da sopportare ma non può esserne la causa. D'altro canto, la pressione in sè non può determinare la comparsa di un acufene, a meno che la stessa pressione alta non provochi un danno a carico delle vie uditive.
Pertanto è indispensabile che si sottoponga ad una visita audiologica o otorinolaringoiatrica e ad almeno esame audiometrico ed impedenzometrico.
Ci informi, se vuole, circa l'esito delle indagini.
Saluti

Vincenzo Marcelli