Fischio orecchio destro quando muovo mandibola

Buonasera gentili dottori,
scrivo in quanto dopo un'influenza con febbre e raffreddore (da tre settimane) mi sono comparsi due tipi di fischi alle orecchie:

* il primo appare solo all'orecchio dx, in particolare quando muovo la mandibola da dx verso sx parte un fischio che poi dopo 3/4 secondi si spegne.lo stesso si presenta quando ad esempio sbadiglio con forza o quando mastico con forza nella parte destra. Anche quando premo forte contro la guancia destra in un punto specifico, riecco il fischio...come se ci fosse un nervo o qualcosa di simile che quando stimolato mi fa fischiare l'orecchio.

* il secondo è continuo tutto il giorno ma ad entrambe le orecchie e molto più debole, come un ronzio che secondo me parte cmq dalla dx e va anche a sx. ( ma quando c'è silenzio lo sento bene )

le domande sono: i due fischi potrebbero essere collegati? tra 10gg devo togliere il dente alto a dx del giudizio che ogni tanto mi crea un po fastidio... può essere quello? le uniche 2 cose che ho fatto in queste settimane sono l'infulenza e tolta una carie a dx
ho curato raffreddore( che ho ancora) con actigrip giorno e notte e rinazina, fumenti e aereosol

in attesa di una visita già prenotata chiedo una vostra opinione...

grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Faccia in primo luogo una visita otorino

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho fatto la visita dall OTL e dopo una serie di esami (audiometria ok ) ha trovato una grossa sinusite mucosale con presenza si pus e muco nella parte destra della narice...
secondo lui i miei fischi sono dovuti a quello, di conseguenza mi ha somministrato una cura di:

-antibiotico ogni 12 h per 9 gg
- Deflan per 9gg (3gg una compressa, 3gg mezza, 3gg un quarto)
-spray nasale
-fermenti lattici

lei cosa ne pensa?

grazie
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
il primo appare ....... quando muovo la mandibola da dx verso sx

Lo stesso si presenta quando ad esempio sbadiglio con forza o quando mastico con forza nella parte destra.

Anche quando premo forte contro la guancia destra in un punto specifico, riecco il fischio...come se ci fosse un nervo o qualcosa di simile che quando stimolato mi fa fischiare l'orecchio.

Non credo ci siano dubbi sulla presenza di un disturbo temporomandibolare. Cercherei uno gnatologo per far costruire un bite prima di togliere il dente del giudizio specie se l'estrazione è complessa. Stare a bocca aperta a lungo facendo leva asimmetrica rischia di far peggiorare i sintomi.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Io invece ritengo che il sintomo sia in primo luogo ascrivibile al problema otorino che è stato riscontrato. Il fatto che sia insorto subito dopo il forte raffreddore non mi pare casuale.
Del resto ne potrà avere un riscontro oggettivo dopo la terapia.
L'estrazione del dente del giudizio superiore generalmente è poco indaginosa, deve essere valutata dal suo dentista.
Certamente l'impossibilità di visitarla rende più facili giudizi discordanti...
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Si per il superiore non ci sono problemi.
Un fischio che si presenta alla masticazione o ai movimenti della bocca dovuto ad influenza e raffreddore...... non ne capisco i meccanismi. Questo raffreddore comunque prima o poi sparirà e Lei ci saprà dire se il fischio c'è ancora o non più.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottori per le opinioni,

da quanto ho capito ( chiedo scusa i termini che sicuramente non saranno corretti ) il mio otorino crede che l'acufene sia dovuto a questa sinusite con muco e pus nella parte destra e, una volta terminata la cura dovrebbe smettere..
quando ho accennato del movimento della mandibola con conseguente fischio(diverso), lui dice che è normale perchè a sua detta vado a modificare la cassa timpanica (o così almeno credo abbia detto ) e in sostanza modifica il volume e l'intensità dell'acufene...

mi ha detto che ci può volere una 20ina di gg per avere i risultati della cura....

grazie
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Io sono d'accordo. Del resto basterà seguire il periodo di terapia.
[#8]
dopo
Utente
se posso disturbarla dottore vorrei chiedere: questo è il 5 giorno della terapia ed è da due gg che il pomeriggio mi si tappa l'orecchio destro(dove ho acufene) per poi stapparsi da solo dopo 4/5 ore..
possono essere effetti della cura che sta iniziando a lavorare?

grazie