Danno acustico esame audiometrico/empedenziometrico

Salve a tutti;
Cerco di spiegarmi brevemente: è da mesi che ormai sto riscontrando una serie di problemi alle orecchie dopo un raffreddore(orecchio dx perennemente tappato che poco a poco sembra sia meno tappato,iper acusia,acufeni "centralizzati"nella testa e a volte nell'orecchio dx e sx;Atm dolorante).
Ad ogni modo,mi è stata diagnosticata una sospetta otosclerosi(diagnosi ancora col punto interrogativo visto che in famiglia non ci sono state persone con questa malattia),con ipoacusia e chiari segni di iper acusia e sto iniziando una TRT per il trattamento degli acufeni (inoltre, sono un soggetto ansioso,con diabete mellito tipo 1 che tratto con insulina e con apparecchio ortodontico).
Ho visitato diversi otorini e fatto audiometrico ed impedenziometrico da tutti.
Ora: personate la mia ignoranza in merito (perché non ho capito quale sia l'uno o l'altro),ma l'ultima volta che ho fatto entrambi gli esami(qualche giorno fa),inndossando le grosse cuffie con la ventosa che avrebbero dovuto farmi sentire certo rumori, è capitato che mentre avevo la ventosa nel dx e sentivo i rumori nel sx, gli ultimi due suoni sono stati particolarmente fastidiodi: tolte le cuffie mi sono sentito orecchio sx tappato(che bene o male è andato a stapparsi), qualche secondo di vertigini (che poi sono passate)degli acufeni localizzati nel sx( fischi diversi da quelli che sento di solito) e a volte dolore magari quando sbadiglio ecc
Inoltre quando sento un qualsiasi suono l'acufene nel sx sembra aumentare.
Ora... può il suddetto esame aver causato qualche tipo di danno? So che viene svolto anche sui neonati e il mio dottore mi haa assicurato di non preoccuparmi, però purtroppo la testa mi va sempre là.
Inoltre,ipotizzando mi abbia potuto fare qualche tipo di danno e ipotizzando che appunto non abbia otosclerosi, mi chiedo se tra 6 mesi, andando a farmi visitare di nuovo,si possa notare l'ipotetico danno all'orecchio sx e quindi valutare la cosa come otosclerosi( visto che si nota in base alla degenerazione dell'udito) e farmi un'operazione non necessaria.
Chiedo ancora scusa, so di essere abbastanza ansioso in merito e vorrei evitare di stressare troppe volte il mio medico in merito xD
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto;
Cordialità
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , purtroppo non potendo visionare esami che lei ha già praticato non si riesce ad essere esaustivi e chiari rispetto al problema che lei riferisce .
In linea generale comunque le posso iniziare a dire che non credo un esame audiometrico possa provocare un danno permanente all'udito.
Credo inoltre di ravvisare una situazione clinica nella quale sembrano presenti sintomi anche legati ad una disfunzione dell' Articolazione temporo mandibolare.
Sull'acufene che lei riferisce gioca un ruolo importante anche l'ansia.
Pertanto sarebbe il caso che lei affronti il problema globalmente facendosi seguire oltre che un collega audiologo foniatra anche da uno psicologo .
Altro non so scriverle.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Dottor Moccia,
la ringrazio per la risposta;
inoltre vorrei chiederle se lei potesse essere gentilmente disposto a valutare i miei risultati se io glieli spedissi via posta elettronica.

Per quando riguarda l'ansia mi è stato detto dallo stesso audiologo che appunto è legata agli acufeni,per cui oltre la TRT mi sto già occupando di controllare l'ansia attraverso tecniche di rilassamento (che alcune volte funzionano almeno un po') e in genere cerco( questo però si rivela essere molto più difficile) per non pensare al tutto;
ad ogni modo,quando tutta questa storia con l'orecchio sarà finita(che non ne sto potendo più ahah) programmerò,in uno stato di più serenità, di andare da uno psicologo.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di specificare:
misurando i riflessi e facendo esame audiometrico,impedenziometrico, audiomretria,prodotti di distorsione,emissioni otoacustiche,esami al sangue,prove vestibolari spontanee e acumetriche, è stata rilevata una carenza di vitamina D. e Folati 2,8 (3.1-20.5) ( e per questo mi sono stati somministrati Folanemin 4mg,una compressa al giorno per un mese e Dibase 10.000 U.I./ml Colecalciferolo Vit.D3, quattro gocce dopo i pasti per un mese) e(cito testualmente)''quadro audiologico compatibile con alterata dinamica della catena ossiculare di dx responsabile di ipoacusia di tipo trasmissivo di entità lieve con chiare note di iperacusia;utile follow up''
(in oltre,per 1 anno, 11 giorni al mese devo assumere (mi è stato già prescritto precedentemente) compresse di Rovigon Vitamina A+E