Discheratosi alla corda vocale dx

Salve,
in seguito a raucedine persistente e abbassamento della voce al primo "urlo" son andat dallo specialista e mi ha effettuato una laringoscopia.
Bene ho fatto perchè mi ha trovato una discheratosi sulla corda vocale destra e mi ha detto che assolutamente va rimossa perchè in futuro potrebbe causare problemi ben più gravi.
Dovrò effettuare un intervento di rimozione con laser CO2 in regime ospedaliero.
Mi chiedo: non son un fumatore, non ho reflusso...come può capitare? l'intervento quanto dura in genere e il decorso quale sarà, quanti giorni dovrò stare in ospedale e soprattutto quali saranno le conseguenze sull'uso delle corde vocali...E cmq dovrò sempre controllarmi in futuro, potrebbe ripresentarsi? Nell'ipotesi di natura non benigna della lesione asportata, si deve rintervenire?
Chiedo scusa, ma un poco di ansia mi prende...
Buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Buongiorno,
non si parla mai di tempo d’intervento in quanto ogni equipe ha i suoi e poi ci sono delle variabili morfologiche che variano da individuo ad individuo, pertanto rivolga questa domanda al chirurgo che la opererà.
Per quanto riguarda il ricovero è di un giorno, dopo l’intervento potrà parlare da subito (senza sottoporre peró le corde vocali a stress)
Ci saranno poi ovviamente dei controlli, le cui scadenze saranno programmate in seguito alla risposta dell’esame istologico

Stia tranquillo, buona giornata

Dr. Giuseppe Gambardella

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Molto gentile. Mi sento più tranquillo ora.
Quindi, nonostante la anestesia totale potrei anche tornare a casa in giornata?
In ogni caso, grazie ancora!
Saluti e buona giornata anche a lei