Insufficienza aortica, terapia e intervento più indicato ?

Buonasera,
ho bisogno gentilmente di due consigli di un cardiochirurgo:

1) in futuro, la valvola aortica insufficiente e danneggiata dal reumatismo, è consigliabile come intervento la riparazione, sostituzione o la tecnica di David o Okaki ?

2) per ridurre il sovraccarico del ventricolo sx, in prevenzione, è utile assumere un ace-inibitore o sartano (candesartan) anche se la PA è normale ?

Riporto gli esami:

Patologia: insufficienza aortica di grado moderato a seguito di Reumatismo articolare acuto da streptococco a dodici anni, trattato con punture domiciliari ogni 21 giorni di Diaminocillina per 5 anni. Assumo Sequacor 2,5 per tachicardia da ansia.
Asintomatico dal punto di vista cardiovascolare.

- Elettrocardiogramma:
Frequenza ventricolare 62 bpm
Int PR 147 ms
Durata QRS 106 ms
QTQTc 356408 ms
Assi P-R-T 60 60 45

- Ecocardiografia:

Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico moderato a aprtenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2,6; segnale occupa 33% tratto efflusso; back flow in arco (diastole 14 cmq). Aorta alla radice ed ascendente nella norma. Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti. Valvola polmonare nei limiti. Atrio sinistro nella norma. Mitrale anatomicamente normale. Rigurgito mitralico trascurabile. Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni, spessori e funzione sistolica. Patter mitralico e DTI (setto laterale:6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro. Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma. TAPSE: 22mm. Pericardio nella norma. Parasternale, Aorta:(mm) Radice 35, Ascendente 32, Atrio sinistro:30. Ventricolo sinistro: Diastole: 53, Sistole:32, F.A.: 40%, Setto i.v.:10, Parete 10. Frazione di eiezione 67%. Pressione Arteriosa: 120 / 70
Conclusioni: RIGURGITO VALVOLARE AORTICO MODERATO.

grazie
[#1]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Buongiorno
Probabilmente in un futuro che però è difficilmente quantizzabile la valvola andrà cambiata poichè le lesioni da reumatismo la danneggiano talmente che la riparazione ammesso che sia possibile da dei risultati s distanza scadenti. Al momento dell'intervento a seconda della sua età verranno valutate le opzioni. Sicuramente no David o Jacoub ma per le altre biologica meccanica Okaki si dovrà valutare.
Per quanto riguarda la terapia è a protezione del ventricolo sx e va utilizzata anche a pressione normale
Distinti saluti
Roberto Coppola

Dr. Roberto Coppola

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Coppola,
La ringrazio per aver risposto al mio consulto.
Da come ho capito, se tra alcuni anni, dovrò sottopormi ad intervento, la protesi biologica (non necessito di terapia anticoagulante) resta la scelta più indicata o valutare se la tecnica Ozaky è efficace in questi anni, essendo una tecnica sperimentale.
La terapia medica (ace-inibitore) , serve per ridurre il sovraccarico del ventricolo sx, prevenendo l'ipertrofia e ritardante un eventuale intervento.
La PA è nella norma, ma il farmaco lo dovrei assumere in dose inferiore rispetto a chi lo prende per pressione alta.

Gentilmente:
Le chiedo se, il mio cardiologo mi conferma il farmaco oppure il rigurgito aumenta negli anni, tra Lisinopril, Quinapril, Ramipril o Losartan quale è più indicato per la mia patologia valvolare ?

Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Coppola Cardiochirurgo 14 1
Buongiorno
La tecnica di ricostruzione dei lembi aortic con pericardio del paziente si vedrà nel futuro se sarà da consigliare. Per la valvola biologica dipenderà dalla sua età tenga presente che le linee guida consigliano oggi l'impianto dopo i 60 anni e poi dovremo vedere come vanno le TAVI.
Per la terapia si affidi al suo cardiologo di fiducia
Roberto Coppola
[#4]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio dottore.
Ho visto su Report-rai 3 che le TAVI stano creando problemi al paziente o sono inefficaci, forse è indirizzato su persone ad alto rischio, non operabili.
[#5]
dopo
Utente
Gentilmente dottore avrei bisogno solo di un ultimo consiglio.
Si parla spesso di FANS dannosi per il cuore, sembra che il CELECOXIB-Celebrex, siamo il meno dannoso per il cuore.
Secondo Lei al bisogno, per 3/5 gg se devo prendere, consiglia ovviamente dopo prescrizione medica, acidoacetilsalicilico, ibuprofene, celecoxib, dicoflenac o naprossene ?

Grazie.