Ho bisogno di un vostro parere

Salve a tutti, spero di avere scelto il campo adatto, per tanto ringrazio tutti gli specialisti che mi risponderanno.

Sono un ragazzo di 20 anni e 2 mesi fa ho fatto una visita cardiologica, e volevo un vostro parere in generale, vi allego i dati.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni (EDD 47 mm) e volumi.

Spessori parietali nri limiti della norma (SIV 10 mm PP 9mm).

Non alterazioni della cineteca globale (F.
E 60%) e segmentaria.

Atrio sinistro nei limiti nella norma.

Aorta ascendente prossimale non dilatata (28 mm).

Sezioni destre normali per morfologia e cinetica.

Valvola mitrale indenne.

Valvola aortica:indenne.

Valvola tricuspide: morfologicamente indenne, minimo fisiologico rigurgito.

Flusso trans-mitralico: E<A
PAPs stimata nella norma.

Assenza di shunts.

Pericardio indenne.

VCI di calibro normale con fisiologica collassabilità inspiatoria.

ECG ritmo sinusale regolare 70 bm.

Asse eletrrico equilibrato.

Morfologia nei limiti della norma.

PAO 120/85 mmHg.
Assenza di soffi e/o toni patologici.

Vorrei più informazioni sulla "valvola tricuspide" dove spunta questo minimo fisiologico rigurgito, cosa significa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un reperto normalissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini!
Un'altra domanda, ogni quanto bisogna farsi delle visite cardiologiche per scongiurare appunto delle malattie cardiovascolari, come infarti o ictus?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alla sua eta' ogni 5 anmni...per ridurre il rischio . In medicina non si scongiura niente..

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Certo, magari mi sono spiegato male, intendevo nell'anticipare delle malattie cardiovascolari e ridurre il rischio di esse.
Quindi da qui ad altri 5 anni posso stare tranquillo dati i referti e la mia età?
Grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
DAto che ha referti normali il suo rischio e' pari a tutti quelli sani della sua eta'

Arrivederci