Massaggio seno carotideo

Salve, sono un runner, quindi mi capita spesso di aumentare la mia frequenza cardiaca a causa di lunghe corse, mi ha consigliato un mio amico, di fare dei massaggi energici al seno carotideo tirando dei pizzicotti per 10 secondi così da ridurre la frequenza cardiaca; essendo una persona che prima di fare qualcosa si informa, ho letto tante cose e molte opinioni contrastanti, ho letto che si può avere un infarto nel fare una cosa del genere, però non ho capito se ciò avviene soltanto se si hanno gravi problemi, oppure è una cosa comune, svenimenti o altro.
Tra l'altro è così semplice pizzicarsi un arteria e provocare danni così gravi?
Inoltre ho letto che se si soffre di ipersensibilità alle carotidi il danno può essere anche peggiore,
ho fatto un ecodoppler alle carotidi ma non mi è stato detto nulla, se avessi avuto questo problema sarebbe stato rilevato dal ecodoppler?

in fine un pizzicotto tirato in modo energito può lesionare una carotide?

grazie in anticipo
vi prego di potermi dare una risposta precisa e chiara grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....tirando dei pizzicotti per 10 secondi ..."
IL MASSAGGIO DEL SENO CAROTIDEO NON SI EFFETTUA CERTO CON DEI PIZZICOTTI...
ED INOLTRE PUO' PORTARE A BRADICARDIE IMPORTANTI
SE IL SUO CUORE VA VELOCE PERCHE' CORRE TROPPO RALLENTI E BASTA, PERCHE' SIGNIFICA CHE STA RICHIEDENDO TROPPO AL SUO CUORE.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso