Ecocolordopplergrafia cardiaca setto interatriale sottile ma integro

Buongiorno, vi chiedo un parere su questo ecocolordopplergrafia cardiaca eaeguita ieri
"Pericardio" :normale
Versamento: assente
Tamponamento:no
"Ventricolo SX": normale
Spessore setto interventricolare (mm) 7
Spessore parete posteriore (mm) 9
Diametro telediastolico (mm) 42 INDICIZZATO (mm/mm^2) 24.3

Volume telediastolico (ml) 74 INDICIZZATO (ml/m^2) 42.8

Volume telesistolico (ml) 22 INDICIZZATO (ml/m^2) 12.7

Frazione di eiezione (Simpson) (%)70
Frazione di eiezione (stimata) (%) 70
Spessore relativo di parete 0,43
Massa (g) 111 INDICIZZATA (g/m^2)64.2

"Ventricolo DX":normale
TAPSE (mm) 25
"Funzione diastolica":normale
"Atrio sinistro":normale
Area 4C (cm^2) 11 INDICIZZATA (cm^2/m^2)
"Atrio destro":normale
Area (cm^2) 11
"Vena cava inferiore"
"Mitrale"
Rigurgito:assente
"Tricuspide"
Rigurgito:assente
"Aorta"
Diametro Aorta Ascendente (mm)26
Rigurgito:assente
Stenosi di grado: assente
REFERTO
"Qualità fin.acustiche": Buona

CONCLUSONI : VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI,SPESSORI,CINESI REGIONALE FUNZIONE SISTOLICA (FE 70% CIRCA BIPLANO) E DIASTOLICA.
NON VALVULOPATIE EVIDENTI.
AORTA NEI LIMITI AL PRIMO TRATTO E ALL ARCO,TRIPARTITA.
ATRIO SINISTRO E CAVITÀ DESTRE NEI LIMITI ANCHE PER FUNZIONE VENTRICOLARE DESTRA (TAPSE 25mm).
PERICARDIO INDENNE.
NON IPERTENSIONE POLMONARE PER GP TRICUSPIDALICO NON CAMPIONATO LE E VCI PICCOLA CHE COLLASSA CON GLI ATTI DEL RESPIRO.
*SETTO INTERATRIALE SOTTILE APPARENTEMENTE INTEGRO.
CONCLUSIONI:ESAME ATTUALMENTE AI LIMITI DELLA NORMA.
Il dottore mi ha chiesto se soffro di emicrania, perché il setto INTERATRIALE sottile poteva portarmi emicrania, effettivamente ogni tanto ho episodi di emicrania ma si risolve con l assunzione di qualche analgesico.
È un esame che mi può far stare tranquillo?
Sono valori che possono farmi tranquillizzare? Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere tutto questo messaggio.
Spero in una Vostra riposta.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un esame normale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Bongiorno dottore, avrei una domanda da chiederLe, praticamente poco fa guardando ła televisione, ho avvertito per pochi secondi all orecchio sinistro il rumore del sangue che scorre, mi sono misurato pochi secondi piu tardi la pressione ed era regolare. Ho letto su internet di problemi ai vasi sanguigni problemi ecc, ho eseguito la settimana scorsa l ecocordopplergrafia cardiaca andata bene, devo preoccuparmi di questo sintomo? Puo essere ansia? Spero in una sua risposta. Cordialita
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' ansia.

la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore, poco fa mentre stando seduto al divano e stando vol telefono, Ho avuto la sensazione che quasi lievemente si oscurasse la vista ma in realta non si è oscurata e Ho avuto una sensazione di disagio come una piccola debolezza, come un piccolo vuoto alla testa ,il tutto in pochi secondi è svanito, ho ho misurato la pressione ed era apposto, ora la mia domanda è, da stamattina sono ulteriormente stressato e agitato per una notizia di lavoro, tenendo conto che come sa Ho gli esami cardiologici andati bene questo sintomo puo essere dat o da stress ? Spero in una sua risposta,cordialita.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Rilegga il mio post n 3

La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Egregio dottore cosa mi consiglia di fare? Intraprendere un percorso psicologico puo essermi d aiuto? Ieri ho avuto per tutta la serata una sensazione di agitazione non riuscivo a star fermo avevo la pressione che aveva un po di sbalzi con la mínima a 80 e poco piu tardi sotto i 60, ho letto che sono gli eccessi di cortisolo. Spero in una sua risposta per un consiglio. Cordalità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che c'entra il cortisolo? Per cortesia.......
Anche perche i suoi valori di frequenza sono perfettamente normali.
Se non cura la sua ansia vivra' sempre male.

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Non posso che darle ragione , purtroppo io vivo male ho ansia persistente la paura di dormire infatti non dormo molto
disturbi ossessivi compulsivi paura di pericolosi eventi di salute, che mi hanno portato anche a ritirarmi dal calcio agonistico. Eh, ho l idea che sia un tunnel senza uscita. Egregio dottore la ringrazio per aiutarmi con le sue vere gentili risposto, e Le chiedo seriamente scusa se disturbo, ma la paura che io abbia malattie c e. Buona giornata.
Cordialita.
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Egregio dottore, avrei una domanda da porle in merito a un dubbio che mi è venuto oggi ascoltando in radio un programma che parlava di malattie cardiache. Il mio dubbio è, avendo due mesi fa fatto tutti gli esami cardiaci risultati negativi, hanno escluso ogni malattia tra cui anche la sindrome di brugada? Perche mi ha spaventato molto sentirla descrivere come malattia. Posso stare tranquillo? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sindrome di Brugada si diagnostica con l ECG.
Se lei ha unn ECG normale NON ha la sindrome di Brugada.

cordialita'

cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Nel mio ECG erano state riscontrate solo delle atipie rv ma mi era stato detto che erano come dire innocue poi ho fatto anche l ecocardiogramma con doppler ed è risultato tutto negativo, il ciò è sufficiente per stare tranquillo dottore?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
certo che si

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore, poco fa, dopo aver mangiato mi sono alzato dal divano e ho avuto la sensazione sotto il seno sinistro come se avessi avuto un leggero tremare, mi chiedevo se potesse essere delle extrasistole o battiti ravvicinati oppure secondo lei è qualcosa che non c entra col cuore e mi sono confuso? Spero in una sua risposta. Cordialità
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma lei a 19anni con la vita tutta davanti si preoccupa...di un leggero tremore sotto il seno?

Lasciamo perdere.

La saluto
Buon Natale
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore buonasera, le chiedo scusa se la disturbo ma ho bisogno di un consiglio, oggi durante un rapporto sessuale, ho avvertito due extrasistoli, una prima e un altra verso la fine, può essere stato lo stato emotivo? i test però sono tutti negativi e nel test da sforzo l extrasistole compariva nella fase di recupero, posso stare tranquillo o non posso più avere rapporti? La ringrazio. Cordialità.
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, vorrei chiederle una cosa riguardo un sintomo avuto poco fa, praticamente prima stavo bevendo un caffè e ho avvertito per penso neanche un minutino un dolore al centro del petto e simmetricamente dietro alla schiena, mi sono preoccupato però il dolore è subito passato, probabile che sia causato da qualche colpo di tosse che faccio ogni tanto essendo che ho un po' di catarro o è qualcosa di serio? Le ricordo che pochi mesi fa ho eseguito tutti gli esami cardiologici con esito negativo. Spero in una sua risposta perchè sono un po' in ansia. Cordialità