Panico!! infarto?

Buonasera dottori, sono una ragazza di 18 anni e conduco uno stile di vita molto sano, senza fumo o alcol, e i recenti esami del sangue erano perfetti.

Tuttavia, da oggi pomeriggio ho questo dolore localizzato poco più a sinistra dello sterno, dove col tatto sento una parte di osso, suppongo una costola.
Se tocco il dolore tende un po' a peggiorare, mentre se lo lascio stare non presenta dolore senza tatto, ma ogni tanto un lievissimo "bruciore" dopo averlo toccato.

Non so se per ansia/panico, ho notato che facevo un po' di fatica a respirare.

Ho pensato subito ad un infarto purtroppo, in quanto il dolore si è presentato come una fitta, ho iniziato a presentare faticamento del respiro (che suppongo sia ansia), un po' di nausea qualche ora dopo che però é passata digerendo, e quasi come un fastidio al braccio sinistro che non definirei dolore, ma come quei fastidi al muscolo che ogni tanto si presentano ai polpacci a causa del caldo.

Ho poi iniziato a sentire come una sensazione di fastidio poco più in basso della gola, come se ci fosse un piccolo peso.

So che probabilmente l'ansia ha alimentato il tutto, spero non siano sintomi anticipatori di un infarto, anche se non so se, da così giovani, se ne possa avere uno.

Il dolore al punto del petto é lievemente migliorato ma al tatto sento ancora qualcosa, cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Cominciamo col dire che alla sua eta' l'infarto non esiste.

Inoltre il tipo di dolore e la sua durata escludono cause cardiache...

"Se tocco il dolore tende un po' a peggiorare, mentre se lo lascio stare non presenta dolore senza tatto, ma ogni tanto un lievissimo "bruciore" dopo averlo toccato."

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso