Dolore petto e gola

Salve dottori
Vi scrivo in quanto da qualche giorno a momenti peggio e altri meglio ho dolore al petto, sterno e gola altezza giugulare.

Delle volte dura anche delle ore altre meno, ed è come una pressione insieme a dolore interno, che prende appunto anche la gola.
Se faccio sforzi sento battiti strani e dolorosi talvolta.

Cosa può essere?
Può essere qualcosa al cuore?

Vi ringrazio in anticipo

Buona giornata

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L angina pectoris non esiste alla sua età
Può darsi che abbia un problema esofageo banale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore
Sono un po’ preoccupato

Ma se angina ecc alla mia età non esiste, come mai si sente di perosne appunto anche della mia età che hanno problemi al cuore e vari sintomi?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una cosa è la morte inprovvisa ed una cosa sono angina ed infarto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore

E nella morte improvvisa possono esserci questi sintomi che avverto ?
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Risposta lapidaria e semplice

NO

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Io venerdì sono stato dal mio medico ed ha escluso il reflusso come causa di questi dolori perché ha detto che dalla lingua si vede il reflusso ma la mia lingua è normale quindi lo ha escluso senza dirmi altro

Quindi non so a cosa pensare, in più in alcuni momenti mi sento debole e confuso

Questo dolore può essere causato anche da tipo qualche valvola o aorta ingrossata?

Spero risponda e la ringrazio nuovamente

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dalla lingua certo non si vede il reflusso. Se mai dalla laringoscopia o
Meglio dalla esofago gastroscopia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore

Un po’ il dolore era passato però oggi adesso di nuovo ho il disturbo

Sento dolore al petto al centro e la gola e battiti forti e strani e sotto sforzo anche dolorosi in vista anche di Pasqua dovrei fare controlli urgenti?

Può essere qualche arteria ingrandita o il cuore?

Spero risponda
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nssun controllo urgente..
Deve curare il reflusso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le risposte

Le riscrivo in quanto resto preoccupato, perché anche oggi ho avuto episodi di dolore al petto e gola altezza tiroide è più in basso per intenderci

In più appena faccio le scale ad esempio o mi abbasso e rialzo da terra sento i battiti aumentare di frequenza e di tono cioè di forza, sento pompare più forte e battiti più forti che diventano dolorosi e causano di conseguenza più dolore al petto e gola

In più ho capogiri e senso di
Svenimento come se devo perdere i sensi.
Ma veramente posso Escludere il cuore?

Il reflusso può presentarsi in questa maniera?

O cos’altro può essere?

Spero risponda
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già scritto la mia opinione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Si lo so mi scusi se le ho riscritto ma ho sempre paura di non farmi capire sui sintomi

In quanto mi sembra strano questo dolore a petto e gola e che peggiora quando per sforzi aumentano i battiti che si fanno dolorosi
La ringrazio
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore
Mi scusi se le riscrivo oggi ma sono molto preoccupato ed è urgente

Ho ancora dolore al petto se faccio tipo le scale e sento i battiti forti

sono stato dal mio medico di base anche cardiologo, mi ha eseguito un ecg e mentre avevo gli elettrodi si è sentito un doppio battito che lui ha definito extrasistole ma non è stato registrato

In più per il dolore mi ha detto nuovamente che può essere la prinzmetal e che non si vede dalla troponina ecc

In più pensa questo anche per una frase della tac coronarica che ho eseguito l’anno scorso

Si riferisce alla frase
Il vaso presenta un breve segmento decorso intramiocardico al terzo-medio

Se vuole le invio il risultato per intero..

Spero risponda

La ringrazio
Cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi esegua un Ecg sotto sforzo massimale così si tranquillizza

Lei al decimo post tira fuori che ha eseguito una TC coronarica?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Non credevo fosse rilevante dopo un anno..

Ma appunto questo ponte miocardici è una cosa grave? Come si affronta? Non ne capisco la gravità, devo stare attento a sforzi nel frattempo?
Può essere la causa dei miei sintomi?

Spero risponda
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve fare t
dei test provocativi come ecg sotto sforzo, eco stress, scintigrafia miocardica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Quindi dottore non basta solamente il test da sforzo?

Sono esami urgenti? Mi dispiace che il mio cardiologo in un anno di lamentele solamente oggi mi ha parlato di questo sul referto della mia tac coronarica

Siccome anche ora ho dolore, è grave? Dovrei andare in ps?

Nel frattempo in attesa di esami che dovrei fare?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve andare in PS, deve programmare con calma gli esami che le ho consigliato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Ma nel frattempo dottore devo assumere betabloccanti?

Evitare sforzi?

Come devo comportarmi durante i dolori?..
[#20]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se le riscrivo

Ma io ho ancora dolore, devo evitare anche di camminare?

Sono molto preoccupato sento questo dolore a petto ma soprattutto alla gola

Spero rispondiate

Cordiali saluti..
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma basta con querste ossessioni!!
HA 24 anni...mi invii il risultato dell'angio TC coronarica alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Dottore inviato tutti per mail

Sono preoccupatissimo perché da due ore ho dolore fisso alla gola e mandibola ma ovviamente non da influenza

Sento dolore come se fosse muscolare ma non è

Spero risponda

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore
Le riscrivo in quanto ad alti e bassi i sintomi continuano

Da ieri sera ho nausea fissa, sempre ieri sera mi sono alzato di scatto dal divano e ho avuto questi battiti dolorosi come un dolore pulsante al petto passato dopo che i battiti si sono calmati

In più questa mattina continua la nausea e sono tanto preoccupato perché da circa due ore ho dolore fisso al petto ma soprattutto alla gola, NON puntorio ma prende tutta la gola come se fosse muscolare e un po’ la mascella. Con malessere generale

Ma cosa può essere? E il cuore?

Può essere il ponte miocardico che le ho nominato? Cosa dovrei fare?

Spero risponda perché il dolore e abbastanza forte e mi debilita

Cordiali saluti
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E basta con queste ossessioni !
Programmi una gastroscopia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso