Ogni quanto fare holter

Buonasera dottori, ho 29 anni ma sto vivendo un periodo di ansia e attacchi di panico per via della perdita della nonna io molto legata, e anche per colpa del covid, sto andando anche dalla psicologa.
Ad Aprile 2022, dopo aver avuto il covid, il cardiologo mi ha prescritto di fare Holter, esito tutto apposto, di giorno tachicardia sinusale, mentre la notte i battiti tornavano normali, mi ha ordinato bisoprololo 1, 25... Avevo superato l'ansia, ero tornata alla vita normale infatti mi era stato sospeso bisoprololo... Adesso dopo forte stress e anche perché avevo interrotto le sedute dalla psicologa e non ancora superato il lutto della nonna, dinuovo attacchi di panico, ansia, battiti molto accelerati, il medico mi ha ordinato nuovamente bisoprololo da 1, 25 e adesso sono tornati dinuovo nella norma, 75 76 85 73... Mentre come arriva un po' sera e vado in agitazione, salgono 96 98 100 (premetto che per mia nonna è successo di sera). Ho fatto anche elettrocardiogramma tutto nella norma, mi hanno anche detto di andare in palestra... Volevo chiedere, visto i battiti sono dinuovo normali se è del caso sospendere bisoprololo o continuarlo secondo voi?
E poi siccome vivo di paure, misuro i battiti ogni minuto, dopo 2 anni è necessario rifare l'holter anche se ho fatto elettrocardiogramma una settimana fa ed era apposto, oppure la mia è solo questione di ansia, e non necessito di fare niente? Anni fa avevo fatto anche un ecocardiogramma ed era normale.
Vi ringrazio per l'attenzione... Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può continuare il bisoprololo ma se non curerà con farmaci la,sua ansia la,sua qualità di vita calerà progressivamente

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottor Cecchini per la risposta. Purtroppo i miei genitori sono contrari a prendere i farmaci per l'ansia perché dicono poi mi diventa abitudine, sto però andando dalla psicoterapeutica e sto facendo delle sedute.
Ma lei dice di fare un altro Holter, o sono sufficenti l'elettrocardiogramma fatta una settimana fa, e l'holter di 2 anni fa? La ringrazio