Vorrei sapere se i miei battiti cardiaci sono a posto

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 35 anni, obeso che pesa 130Kg.
5 anni fà mi è stata trovata pressione molto alta e pesavo 150kg e con dieta sono arrivato a pesare 120kg e poi ne ho ripresi 10 con la nascita di mio figlio, causa mancanza di tempo e forze per muovermi come prima.
Per la pressione il medico di base mi ha prescritto 20mg lercadip e 12, 5 mg di esidrex e 100mg di allopurinolo molteni per acido urico leggermente alto.
Recentemente ho iniziatona tenere monitorati i battiti cardiaci con orologio e ho notato questo, la notte i battiti stanno sui 50-60, il pomeriggio e sera tra i 70 e 95 mentre la mattina da quando prendo le pastiglie (circa alle 07: 30) stanno per lo più tra i 85 e 100 e quando cammino o quando non sono comunque seduto, arrivano anche a 115-120 per poi tornare tra i 85 e 100 quando mi siedo.
Mentre circa.
dopo le 13: 00 iniziano a scendere anche quando magari mi muovo o cammino.
Purtroppo quando vedo i battiti alti inizio ad avere molta ansia e sta diventanto quasi un ossesione tenere monitorati i battiti.
Volevo sapere se questi battiti sono nella norma o se conviene farsi visitare da un cardiologo, o anche magari parlare con qualcuno di questa ansia.
Ho iniziato da poco un percorso per la riduzione dello stomaco per cercare di perdere altri kg.

Grazie per il tempo che mi dedicate.
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 111 5
Gentilissimo,

le consiglio di non basarsi sui "battiti cardiaci" ma sulla tipologia del ritmo cardiaco sottostante

Pertanto sarebbe utile che lei eseguisse un ECG Holter 24h e successiva visita Aritmologica con ECG ed Ecocardiocolordoppler

Cordiali saluti,
Dott. Baldi Mario

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Buongiorno Dr. Baldi, ho fatto la visita cardiologica prevista per il percorso bariatrico e non sono state riscontrate anomalie particolari anche se non è stato un ecg di 24hr ma uno standard che fanno al momento. Frequenza riscontrata di 88, mentre per la pressione faccio riferimento al valore che mi sono preso domenica con il macchinino apposito (mentre avevo frequenze cardiache attorno al 100) ed è risultato prima 140 88 e poi 129 89.
L'eco cardiodoppler lo faci qualche hanno fa tra le visite che mi fecero fare quando mi trovarono la pressione alta ed era risultato tutto ok.
Con la dottoressa che mi segue abbiamo ipotizzato che sia stata la somma di alcune cose, tipo la gastrite che sto curando man mano, unito allo stress, all'ansia di controllare sempre i battiti, unito al fatto che chiaramente devo perdere peso.

Mi ha aiutato molto bere delle tisane la sera o la mattina.
Le chiedo un altra informazione, è vero che a chi assume lercadip come me è sconsigliato bere camomilla perchè può interagire con l'efficacia del farmaco?
la ringrazio per il tempo dedicato e farò quanto da lei indicato.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mario Baldi Cardiologo, Algologo 111 5
Salve, non mi risulta che esistono interazioni fra Lercadip e Camomilla

Cordiali saluti,
Dott. Baldi Mario

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia