Extrasistoli atriali: rischio e cause?

Buona sera, volevo chiederle ho continue extrasistole atriali anche bigemine, per ore, o tanti battiti attaccati la sensazione e sempre da seduta o piegata, battiti veloci come se fossero tante exyrasistole attaccate la mia domanda e se sono pericolose e comportano rischi?
Grazie e se potrebbe essere lo stomaco a provocarle ho eseguito diversi holter, eco,
Dr. Vito Emanuele Ostuni Specializzando 8
Buonasera! Ha già effettuato un ECG o un Holter 24 ore che confermi la presenza di battiti ectopici sopraventricolari? Se sì, quanti battiti ectopici sopraventricolari sono stati identificati? Buona serata a lei.

Vito Emanuele Ostuni, M.D.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera , grazie della risposta in genere poche ma ci sono giornate come in questi giorni che le sento continue per ore anche ogni due tre battiti sinusali ,o come dei vuoti a livello del cuore , con kardia mobile mi segnava 6 o 7 atriali in 30 secondi , non prendo terapia , ma la sensazione come se si fermasse il cuore , lei cosa mi consiglia altri approfondimenti ripetere holter ? Ne ho eseguiti tanti anche la prova da sforzo , che non le segnalava . La mia domanda e se sono pericolose e cosa puo succedere o danno solo fastidio la ringrazio molto
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vito Emanuele Ostuni Specializzando 8
Buongiorno! I battiti ectopici atriali possono essere comunissimi nei soggetti anche con cuore strutturalmente sano come nel suo caso, se ha effettuato tutte le indagini strumentali necessarie per accertarlo. In più, hanno una prognosi benigna nella maggior parte dei casi, seppur possano causare disagio se avvertite frequentemente. Tra i fattori che possono causare queste aritmie sopraventricolari ci possono essere abuso di caffeina o alcol, stress psico-fisico e disturbi digestivi. Può essere anche utile anche indagare i valori tiroidei e, più in generale, eventuali squilibri elettrolitici tramite analisi del sangue di routine, se lei continua ad avvertire questi disturbi e ha già effettuato modifiche dello stile di vita e di alimentazione. Ne parli con il suo medico curante o con il suo cardiologo per una rivalutazione del caso. Una buona giornata a lei.

Vito Emanuele Ostuni, M.D.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia