Parere sulle mie analisi del sangue effettuate alcuni giorni fa
buonasera dottore. volevo un suo parere sulle mie analisi del sangue effettuate alcuni giorni fa. glicemia a digiuno 98,hb glicosilata 5,2 fruttasamina 224,microalbuminuria 4,9, hdl 107 trigliceridi 65 e colesterolo totale 252, creatinina 0,62.volevo chiederle come stanno?sei mesi fa avevo il colesterolo a 162 con hdl 69.Mi devo preoccupare per quel colesterolo?grazie.
se i livelli di colesterolemia si sono elevati occorre che lei stia piu' attenta alla dieta. Buona serata. Cecchini
www.cecchinicuore.org
www.cecchinicuore.org
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso
Utente
sono comunque attenta alla dieta.la cosa che ho notato però è che questo valore si è innalzato perchè è aumentato il mio hdl.penso che avere un hdl a 107 è una cosa positiva.non è vero? gli altri valori come stanno?grazie.
Guardi l HDL è una frazione del colesterolo totale, quella buona come dice lei, ma le è aumentato il colesterolo totale, e questo è bene che sia inferiore a 200 mg per cento. Cordialità. Cecchini
Utente
scusi la mia insistenza.il rapporto tra colesterolo totale e hdl quanto conta? e' vero che questo parametro ha mostrato la maggiore capacità di predire gli esiti delle malattie cardiache rispetto ad altri indici?per cui una persona con coleserolo totale pari a 250 e hdl pari a 100 ha un rischio minore rispetto a una persona con colesterolo pari a 217 e hdl pari a 47?grazie
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.7k visite dal 03/10/2010.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.