Un lieve aumento del colesterolo il medico mi ha prescritto oltre alle medicine sopra indicate

Salve
sono un uomo di 54 anni, da 5 anni ho scoperto di essere iperteso (pressione sotto controllo) ECG, ecocardiografia e TSA nella norma. Per tale problema prendo medicine antipertensive: lercadip 10 mg. (sera) micardis 80mg + mezza compressa di atenalolo 100 (mattina). Avendo una familiarita per l'infarto (padre, nonno, zii) a suo tempo (5 anni fa) avendo trovato un lieve aumento del colesterolo il medico mi ha prescritto oltre alle medicine sopra indicate anche provisacor da 5 mg. Il colesterolo si e' sempre mantuneto nei valori di assoluta normalità. Prendo inoltre la cardioaspirina e anche omega 3 di natura vegetale. Svolgo altresi una buona attività fisica (jogging 6 Km 3/4 volte a settimana e vado a scuola di ballo 4 volte a settimana) Circa tre mesi fa mi sono operato di calcoli alla colecisti, dopo una settimana ho effettuato gli esami del sangue per controllo post operatorio, i valori tutti nella norma ma il colesterolo era: totale 143 mg/dl , LDL 60 mg/dl, HDL 35 Mg/DL. HDL ai limiti della norma. A distanza di tre mesi pur continuando sia con le medicine e con l'attività fisica ho rifatto gli esami del colesterolo: colesterolo totale 147 mg/dl, LDL 71 mg/dl, HDL 28 mg /dl. L'HDL si e' ulteriormente abbassato ben al di sotto dei valori di riferimento.
Per quanto sopra chiedo: quali potrebbero essere le cause, cosa dovrei fare oltre a quello che già faccio (una buona attività fisica, mangio molte verdure, ho escluso completamente i fritti, formaggi stagionati ecc. ecc. ), se esiste un medicinale che possa far aumentare il valore del HDL.
Ringrazio anticipatamente
Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo problemi da quanto lei espone: il colesterolo totale e' normalissimo e il valore dell ' LDL e' perfetto.
Il suo HDL non si alzera' mai con alcuna medicina, inquanto e' la percentuale di un totale che e' gia' perfettamente basso. Complimenti, anzi, per il risultato che lei hai ootenuto.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso