Carotide

Buongiorno, sono una Sig.ra di 43 anni....come ogni anno (purtroppo) ho fatto il controllo della carotide con ecocolordoppler tronchi sovraortici e sono rimasta malissimo nel constatare che la placca di 25% 30% che si presentava poco più di un anno fa, si è ingrandita del 50%. faccio presente che ho una familiarità, infatti sia mio padre che mia madre hanno avuto problemi e sono stati fatti per entrambi l'angioplastica....il mio colesterolo...almeno quello di 1 anno fa è di 230/240 (preciso che sono anni che è così) il mio peso è di circa 60 kg e sono alta 1,68 circa. Vorrei scrivere per farmi capire meglio i risultati dell'esame per poter avere dei consigli:
a sinistra ateroma grossolano fibrolipidico alla biforcazione, eccentrico, superficie irregolare, di spessore max 4.6 mm, senza accellerazioni patologiche del flusso. Stenosi di circa 50%. Conservato il flusso. A destra ateroma alla biforcazione di spessore max 2.1 mm, a struttura fibrolipidica e superficie regolare di nessun significato emodinamico.
Flusso nei limiti in tutti i segmenti carotidei esplorati bilateralmente.
Arterie vertebrali nella norma bilateralmente.
Non evidenti segni di furto della aa. succlavie.
Questo è quanto.....ho richiesto questo consulto in quanto il tatto che ha avuto il medico che mi ha fatto l'esame è stato veramente terra terra......a voltre purtroppo ci sono persone che invece di aiutarti ti annientano....grazie a chi vorrà rispondermi per spiegarmi la gravità della cosa.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
La sua giovane età, la sua familiarità e i valori di colesterolo che lei riporta consigliano una terapia cronica con statine, in modo da riportare i valori della colesterolo mia totale al disotto di 200 mg e di innalzare il più possibile la frazione HDL.
Dovrà ripetere gli esami del sangue e l ecocolordoppler carotidee ogni sei mesi circa. Deve camminare molto, stare lontano ovviamente dal fumo.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della sua attenzione....contatterò il mio medico curante! Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Altri consulti in cardiologia