Insufficienza cardiaca

Buon giorno, avrei il seguente quesito: sono una donna di 63 anni, sono affetta da cardiopatia ipertensiva e ipercolesterolemia. Tramite ecocardiogramma effettuato recentemente, mi è stato diagnosticata ipertrofia concentrica Vsx e minima dilatazione della aorta ascendente. Mi è stao anche detto che ho una insufficienza mitralica lieve. Mi è stato consigliata l'assunzione di ticlopidina 250 1cp/die, che stò assumendo da tempo. Chiedo cortesemente se la ticlopidina è efficace per tutti i miei problemi, cuore compreso.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sicuramente lei assumera' altri farmaci oltre alla ticlopidina data la serieta' del suo quadro cardiologico.
Per cio' che concerne la ticlopidina in realta' questo antiaggregante piastrinico funziona alla dose di 250 mg due volte al di'.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In effetti assumo altri farmaci. Per l'ipertensione arteriosa prendo Luvion 50mg e Combisartan 320/25 mg 1cp/die al mattino + Norvasc 5mg 1 cp alla sera, la pressione è 75/130. Per il colesterolo ho assunto statine varie ma ho dovuto sospenderle in quanto mi alzavano il CPK. Attualmente prendo il Colestat 2cp/die.
Secondo lei la cura che sto facendo è corretta?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Comprendera' che non e' possibile, oltre che non lecito e corretto ,esprimere un'opinione su una terapia prescritta da un collega che ha potuto visitarla e visionare i suoi esami ematochimici, elettrocardiografici ed ecocardiografici
La saluto cordialmente
cecchini