Petto e stomaco pulsante

Gentili dottori,
volevo chiedervi se fosse normale che il mio petto si sollevi quando il cuore batte ed anche la pancia. Si nota ad occhio nudo ed è molto evidente però non ho sintomi particolari. Dato che mio padre è stato da poco operato per un aneurisma dell'aorta addominale ed ha precedentemente avuto un infarto, mi chiedevo se fosse il caso di indagare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Solitamente se un soggetto e' giovane e magro e' possibile osservare, a paziente sdraiato, la pulsatilita' della gabbia toracica e della parete addominale. la prima e' legata alla pulsatilita' del ventricolo sinistro, la seconda dalla pulsatilita' dell'aorta addominale. Quest'ultima e' tipica del soggetto giovane che ha ancora le pareti aortiche molto elastiche.
Cio' viene chiamato "aortismo"
Tuttavia una banale ecografia potrebbe trabnuillizzarla.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso