Cardioversione elettrica

Buongiorno. Mio zio (67 anni) ha effettuato a causa di una aritmia, una cardioversione elettrica circa un mese fa. Da quel momento l'aritmia è scomparsa fino a ieri. Ieri infatti la macchina con cui misura la pressione segnalava nuovamente una aritmia. in attesa di sentire il cardiologo volevo sapere da Voi se possibile, se ciò può vuol dire che la cardioversione non ha avuto effetto nonostante per più di un mese non ha più avuto problemi o se ci possono essere altre cause (in generale naturalmente). La procedura si può eventualmente ripetere?
Ringraziando vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solitamente ad un paziente che ha subito una cardioversione elettrica (presumo per una fibrillazione atriale) si prescrivono farmaci antia ritmici e anti trommbotici od anticoagulanti
Se la sensazione e' quella di presentare nuovamente l 'artimia e'0 nbecessario che si rivolga al cardiologo che lo ha in cura.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio. Prende in effetti tali farmaci. In caso potrebbe rifare la cardioversione?Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si certo ma l efficacia di una cardiografo ne dipende da molti fattori, quali le dimensioni Dell atrio di sinistra, l funzione ventricolare sinistra, la pressione telediastolica, tutti dati che possono essere ottenuti attraverso un ecocolordoppler cardiaco
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie ancora...