Consiglio statina

Salve,
ho 40 anni senza fattorri di rischio tranne colesterolo alto familiare,
dopo aver asusnto per un anno pravastatina da 20 mg il colesterolo ldl è sceso da 180 a 140 mentre il totale da 260 a 210 , il cardiologo mi consiglia crestor da 10, in quanto sostine che da meno effetti collaterali della pravastatina, mentre il mio medico di famiglia mi dice che è troppo forte è la può prescrivere solo in caso di infarto, io non ho problemi ad acquistarlo, ma volevo Vostro parere in merito.
con i miei valori cosa mi conviene assumere??
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lLa pravastatina NON é troppo forte, che è un termine che non ha alcun significato . La pravastatina é una ottima statina.
Se con la pravastatina il suo colesterolo si é normalizzato perché dovrebbe cambiaria?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringranzio ,
il medico di famiglia ha detto che il crestor è troppo forte e mi suggerisce di continuare con pravastatina da 20, solo che con pravastatina il valore di ldl non è sceso sotto i 130 ma si è stabilizzato a 140 , mentre con il crestor da 10 mg il valore di ldl era sceso a 100

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La rosuvastatina é un ottima statina.mil concetto di "forte" non é calzante...in medicina si dice "efficace"
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie,
ma la mia domanda è:
prendere pravastatina da 20 che mi ha fatto scendere ldl a 140 oppure crestor da 10 che mi ha fatto scendere ldl a 100 ??
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sicuramente la rosuvastatina (Crestor o Provisacor).
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille