Valori esame del sangue

buona sera
ho ritirato ora gli esiti e leggo:
colesterolo: 211
s-hdl: 37
p-ldl: 141
rapp ldl/hdl: 3,8
rapp col tot/hdl: 5,7

il riferimento se è superiore a 5 è classificato come rischio elevato, per l'infarto immagino o per cosa?
premetto che sono in cura per ipertesione
soprattutto cosa si può fare per riportarlo nei limiti accettabili?
grazie della risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Inizi con un regime dietetico adeguato, pochi grassi e zuccheri ad esempio. Poi associ un costante moto fisico, come ad esempio una camminata per circa un'ora.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO